europa italia lazio roma roma nascosta viaggi

Antica Farmacia di Trastevere: Tutto Quello Che Devi Sapere

Ciao e benvenuta in un nuovo articolo dedicato ai luoghi nascosti di Roma. Oggi scopriremo l’affascinante mondo dell’Antica Farmacia di Trastevere, un luogo intriso di storia e tradizione farmaceutica. Fondata secoli fa, questa farmacia oggi rappresenta un’icona del patrimonio culturale romano.

La sua storia ricca e affascinante racconta di antiche pratiche farmaceutiche tramandate di generazione in generazione, offrendo un’istantanea suggestiva delle tradizioni medicinali del passato. In questo articolo, esploreremo le origini e l’evoluzione di luogo affascinante, esaminando il suo ruolo cruciale nel tessuto sociale di Trastevere.

Preparati a un viaggio nel tempo attraverso le vie acciottolate di uno dei quartieri più suggestivi di Roma, alla scoperta dell’Antica Farmacia di Trastevere e della cultura farmaceutica. Sei pronta? Iniziamo!

La Storia dell’Antica Farmacia di Trastevere

Nel cuore pulsante di Roma, tra i vicoli tortuosi e le piazze caratteristiche del quartiere di Trastevere, si cela un gioiello intriso di storia e tradizione: l’Antica Spezieria di Trastevere. Questo luogo incantevole, avvolto nel mistero e nella magia dell’antichità, rappresenta una vera chicca che ti lascerà senza fiato.

La Farmacia di Santa Maria della Scala è anche conosciuta anche come “Antica Spezieria di Trastevere”. E’ un luogo che evoca storia e mistero nel cuore di Roma. Originariamente situata al secondo piano del convento di Santa Maria della Scala, inizialmente la farmacia era riservata all’uso esclusivo dei Frati Carmelitani Scalzi, che coltivavano, producevano e vendevano spezie e rimedi medicinali.

Alla fine del 1600, questa spezieria è stata aperta al pubblico, diventando presto famosa tanto da attrarre l’attenzione di principi, medici e persino pontefici. Proprio per questo motivo, si è guadagnata il soprannome di “Farmacia dei Papi“.

Le Origini dell’Antica Farmacia di Trastevere

Le radici dell’Antica Farmacia di Trastevere affondano nel passato millenario di Roma. Risalente ai primi secoli dopo Cristo, questa istituzione ha attraversato epoche tumultuose e periodi di rinascita, mantenendo salda la sua missione di servire la comunità locale con cura e dedizione. Inizialmente fondata come bottega di spezie e erboristeria, la spezieria si è trasformata nel corso dei secoli, adattandosi ai cambiamenti sociali, culturali e scientifici che hanno segnato la storia di Roma.

L’Evoluzione dell’Antica Farmacia di Trastevere nel Tempo

Durante il Medioevo, l’Antica Farmacia di Trastevere divenne un punto di riferimento per la cura e il benessere della popolazione locale. Gli speziali, abili artigiani dell’antichità, si dedicavano alla preparazione di rimedi naturali e pozioni curative. Ovviamente, utilizzavano erbe aromatiche, spezie esotiche e ingredienti preziosi provenienti da ogni angolo del mondo. Con il passare del tempo, l’Antica Farmacia di Trastevere divenne un luogo di incontro e scambio di conoscenze, dove gli studiosi, gli erboristi e i curiosi potevano condividere le proprie esperienze.

Antica Farmacia di Trastevere

La Rinascita dell’Antica Farmacia di Trastevere

Nel Rinascimento, l’Antica Spezieria di Trastevere conobbe un periodo di splendore senza precedenti. Grazie ai progressi scientifici e all’interesse crescente per le scienze naturali, l’Antica Farmacia di Trastevere divenne un centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo di nuovi rimedi e cure. Gli speziali si dedicarono allo studio delle erbe medicinali e delle loro proprietà terapeutiche, contribuendo alla nascita della farmacologia moderna.

Ma l’Antica Spezieria di Trastevere è stata anche molto di più: è stata un ospedale durante la Repubblica Romana, un luogo di cura e di resistenza durante i momenti più bui della storia italiana. È qui che Luciano Manara ha perso la vita difendendo gli ideali repubblicani, legando per sempre questa farmacia alla storia e alla memoria di un popolo che lotta per la libertà.

La Conservazione della Tradizione

Oggi, l’Antica Spezieria di Trastevere continua la sua missione millenaria di cura e benessere, mantenendo viva la fiamma della tradizione farmaceutica romana. Attraverso programmi educativi, visite guidate e iniziative culturali, la farmacia si impegna a preservare e diffondere la conoscenza delle antiche pratiche farmaceutiche, affinché possano essere tramandate alle generazioni future.

Ma che cosa vedere durante la visita all’Antica Farmacia di Trastevere?

Antica Farmacia di Trastevere: Cosa Vedere

L’Antica Farmacia di Trastevere, anche chiamata Antica Farmacia di Santa Maria della Scala, è un ambiente abbastanza piccolo, ma ricco di dettagli. Infatti, non appena varcherai il portone di ingresso, resterai incantata dalla bellezza dei suoi particolari. In particolare, i suoi arredi antichi e le decorazioni alle pareti trasmettono un fascino senza tempo.

Antica Farmacia di Trastevere
Antica Spezieria di Trastevere

Il Salone Principale

Una volta varcato il portone di ingresso, sarai all’interno del salone principale. Qui resterai affascinata dalle meravigliose vetrine e mobili in legno risalenti al XVIII secolo. All’interno delle vetrine, puoi osservare le ampolle che venivano usate nel passato per raccogliere i farmaci liquidi. Fermati ad osservare il soffitto affrescato, uno degli elementi più suggestivi dell’Antica Farmacia di Trastevere. Al centro del soffitto puoi osservare lo stemma dei Frati Carmelitani Scalzi, rappresentato dal monte Carmelo e da una croce in evidenza.

ingresso spezieria santa maria della scala

Le Vetrine e Le Ampolle

Oggi, passeggiando tra le scaffalature e le vetrine, ti sembrerà di fare un salto nel passato. Entrerai in un mondo fatto di essenze e di aromi, di piante medicinali e di erbe curative. Grazie all’immensa cura dei Frati Carmelitani Scalzi, è rimasta intatta dal 1954, l’ultimo anno di attività della farmacia.

In questa sala, tra bilancini antichi e strumenti di misura, troverai testimonianze di un’epoca in cui la cura e il benessere erano affidati a rimedi tradizionali. Tra i prodotti più venduti, spiccano l’acqua antipestilenziale, utilizzata per combattere la peste bubbonica, e l’acqua di melissa, nota per le sue proprietà calmanti contro l’isteria.

spezieria santa maria della scala
spezieria di trastevere

La Stanza del Farmacista

Proseguendo la visita nell’Antica Farmacia di Trastevere, entrerai in una piccola stanza, accanto al salone principale. Qui troverai meravigliosi armadi dipinti a mano, che custodiscono le foglie di piante medicinali. È un vero e proprio scrigno di tesori, un luogo dove la storia si mescola con la leggenda. Ammira i ritratti dei personaggi illustri che hanno varcato quelle soglie, pronti a raccontarti storie di gloria e di passione.

Ma il vero protagonista di questa spezieria è la teriaca, un medicamento tanto ricercato quanto misterioso. La sua composizione a base di carne essiccata di vipera, la rendeva un rimedio universale contro alcune malattie. Il suo prezzo elevato la rendeva oggetto di desiderio e di contrabbando, diventando un simbolo di potere e di cura.

Il Laboratorio Per la Produzione di Farmaci e Liquori

La visita prosegue con la scoperta del laboratorio per la produzione dei farmaci e dei liquori. Infatti, dopo diversi anni di lavoro come semplice farmacia, l’Antica Spezieria di Trastevere ha avviato anche la produzione di liquori. All’interno del laboratorio, potrai osservare un’antica sterilizzatrice ed una macchina per la produzione delle pillole. Tranquilla, il simpaticissimo Frate ti racconterà tutto su questi strani macchinari. Credimi, ti sembrerà di fare un salto nel tempo e toccare con mano un pezzo di storia antica.

tour guidato Antica Farmacia di Trastevere

Visita l’Antica Spezieria di Trastevere In Un Mio Tour Guidato

Ho visitato per la prima volta l’Antica Spezieria anni fa, durante uno dei miei weekend alla scoperta dei luoghi nascosti di Roma. Devo dire la verità, me ne sono innamorata subito. Proprio per questo motivo, ho deciso di organizzare qui uno dei miei tour guidati di “A Spasso Per Roma con un’Amica“.

chiesa di santa maria della scala trastevere
chiesa santa maria della scala trastevere

Ovviamente, dopo la visita alla Farmacia, abbiamo visitato la Chiesa di Santa Maria della Scala, situata accanto alla Farmacia. All’interno della Chiesa, potrai ammirare il dipinto di Santa Maria della Scala, di cui si parla durante la visita guidata. Tranquilla, non ti spoilero nulla! 🙂

Fino ad ora, ho accompagnato più di 120 persone alla scoperta di questo meraviglioso posto. E, come ogni mio tour guidato che si rispetti, dopo ci siamo fermati a fare aperitivo in un locale non turistico nel cuore di Trastevere. In questo modo, abbiamo trascorso una domenica mattina fatta di cultura, risate e tanti nuovi amici.

Se vuoi partecipare anche tu ad uno dei miei tour guidati di “A Spasso per Roma con Un’Amica”, iscriviti al mio gruppo whatsapp di sola lettura. All’interno del gruppo whatsapp, ogni settimana pubblico tutti i miei nuovi tour guidati in partenza. E dai, lasciati coinvolgere dalla mia energia!

Antica Spezieria di Trastevere: Ora Tocca A Te!

Eccoci arrivate alla fine del nostro articolo su cosa vedere nell’Antica Farmacia di Santa Maria della Scala. Spero che questa guida ti aiuti ad organizzare la tua visita in pochi semplici passi. Se vuoi scoprire altri luoghi nascosti nel cuore di Roma, dai un’occhiata alle mie Guide Gratuite:

Inoltre, se preferisci avere un itinerario personalizzato per scoprire Roma nascosta, manda una email a thewinetravelist@gmail.com. Sarò felice di aiutarti a creare l’itinerario perfetto per visitare la mia amata Roma nascosta. Come sempre, ti aspetto nei commenti!

Un abbraccio,

Marianna

Ti potrebbe piacere...

Articoli Popolari...

20 Comments

  1. Ogni volta che vado a Roma Trastevere è il mio rifugio. Adoro l’atmosfera vintage di questo quartiere, calmo e quasi isolato dal caos della città eterna. Non ho mai avuto modo però di visitare questa farmacia, di cui ti dico la verità non conoscevo l’esistenza. Se riesco a tornare non esiterei a fare uno dei tuoi tour guidati.

    1. Grazie mille per la fiducia, Annalisa. Ti assicuro che l’Antica Farmacia di Trastevere e’ davvero una chicca meravigliosa, da visitare assolutamente.

  2. Molto suggestivo! Sono stata a Roma parecchie volte però non conoscevo l’esistenza di questo luogo.
    Sono rimasta affascinata dai dettagli: la macchina da scrivere, le vecchie insegne, le ampolle… si respira proprio la storia di questo luogo. Grazie per avercelo fatto scoprire 🙂

    1. Credimi, e’ davvero un posto fantastico. In un secondo, e’ come se facessi un salto indietro nel tempo, quando tutto sembrava piu’ poetico e romantico.

  3. Trastevere è uno dei quartieri che amo a Roma, conosco bene la chiesa di Santa Maria alla Scala eppure mi è sfuggita questa splendida farmacia. Spero di tornare presto a Roma e di conoscerti con uno dei tuoi originali tour guidati

    1. Ciao Antonella, credimi, e’ davvero un posto meraviglioso che devi assolutamente visitare. E’ una piccola perla lontana dal tempo, super consigliata.

  4. Per qualche ragione oscura, finisco sempre per visitare le antiche spezierie ovunque le incontri… che sia colpa del fascino delle lezioni di pozioni di Harry Potter?
    Comunque mi sono segnata questo posto splendido e non mancherò di visitarlo alla prima occasione!

    1. Ciao Kry, la prossima volta che sei a Roma devi assolutamente partecipare ad uno dei miei tour guidati! 🙂

  5. Da brava romana, conosco questo luogo meraviglioso: quello non sapevo è che durante i combattimenti della Repubblica romana (periodo storico di cui sono appassionata) fosse stato utilizzato come ospedale. Grazie per l’informazione.

    1. Ciao Marina, sono felice di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo su questo posto meraviglioso!

  6. Io amo tantissimo la zona di Trastevere ma a malincuore devo ammettere che non conoscevo affatto questa farmacia così antica! Lo segno assolutamente per la prossima volta che sarò a Roma!

    1. Ciao Tamara, sono felice di averti dato qualche consiglio fuori dagli itinerari più battuti.

  7. Mi ricorderò di questo posto nel prossimo viaggio a Roma!
    Le immagini sono molto evocative e mi hanno ricordato l’Antica Spezieria della Certosa di Calci, in provincia di Pisa.

    1. Grazie mille Francesca, mi fa davvero piacere. E grazie per la dritta sulla Antica Spezieria della Certosa di Calci, non la conoscevo.

  8. Adoro le antiche farmacie, luoghi di sapere e di scienza dove nel piccolo si è fatta un pezzo di storia della città che le ospitavano. Questa deve essere meravigliosa e mi ricorda un po’ quella antica di Heidelberg!

    1. Grazie per avermi parlato anche di quella di Heidelberg, la visiterò sicuramente!

  9. Sono stata più volte a Trastevere che adoro, soprattutto in estate ma non sono mai entrata in questa antica farmacia. È uno spettacolo, non me la lascerò sfuggire la prossima volta.

    1. Ciao Libera, si, devi assolutamente inserire questo gioiello nella lista delle cose da vedere a Roma!

  10. Non avevo mai pensato di visitare L’antica farmacia di Trastevere, ma è un luogo meraviglioso vedendola dalle foto! La prossima volta che partiamo per Roma faremo sicuramente uno dei tuoi tour!

    1. Ciao Sara, se sei alla ricerca di posti meno turistici, allora devi assolutamente visitarla. Ti aspetto ad uno dei miei tour guidati “A Spasso per Roma con un’amica”!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *