california los angeles nord america san francisco viaggi

Calico Ghost Town In California: Tutto Quello Che Devi Sapere

Ciao e benvenuta in una nuova Guida Gratuita dedicata al tuo viaggio in California on the road. Oggi ti porto alla scoperta di Calico Ghost Town, una città western fantasma nel cuore della California. In particolare, in questo articolo ti racconterò tutto quello che devi sapere per organizzare una visita a Calico Ghost Town al meglio.

Infatti, ti racconterò qualcosa sul passato di questa città fantasma, che ti permetterà di rivivere le emozioni di una vecchia città western abbandonata. Ti sembrerà di passeggiare tra le strade nei film di Terence Hill e Bud Spencer, tra balle di fieno e paesaggi nostalgici. Tranquilla, in questo articolo, troverai tutte le informazioni per organizzare la tua visita a Calico Ghost Town senza impazzire. Sei pronta? Iniziamo!

Ciao, Sono Marianna

Prima di entrare nel vivo della nostra guida gratuita dedicata a tutto quello che devi sapere su Calico Ghost Town, mi presento. Mi chiamo Marianna, sono una Consulente di Viaggio per CartOrange e Travel Blogger. Sono la fondatrice di The Wine Travelist, il blog dedicato agli itinerari di viaggio, di cibo e di vino in giro per il mondo.

Calico Ghost Town itinerario

In questo Blog, troverai tante Guide Gratuite per organizzare il tuo viaggio in Italia o all’estero senza impazzire. Vista la mia esperienza come viaggiatrice di lunga data e come Consulente di Viaggio, nelle mie Guide troverai solo consigli pratici e utili per organizzare i tuoi itinerari. Ovviamente, sempre alla ricerca di luoghi meno turistici e nascosti.

Inoltre, se vuoi che mi occupi dell’organizzazione del tuo prossimo viaggio ricco di esperienze indimenticabili, invia la tua richiesta a questo link. Ti basterà indicarmi alcune semplici indicazioni ed io mi occuperò di organizzare il tuo prossimo viaggio in California o in giro per il mondo, senza farti impazzire.

Cosa stai aspettando? La vita è una ed è meglio spenderla in viaggio!

Dove si trova Calico Ghost Town

Calico Ghost Town si trova nel cuore del deserto Mojave in California. Questa città western fantasma è una testimonianza dell’era della corsa all’oro e dell’espansione verso l’Ovest. Nel corso degli anni, questo borgo fantasma è stato restaurato con cura, per poter offrire ai visitatori un affascinante viaggio nel passato. Infatti, passeggiando tra le strade di Calico Ghost Town ti sembrerà di immergerti nella storia dell’ovest americano.

Calico Ghost Town

La Storia di Calico Ghost Town

La storia del borgo fantasma di Calico è davvero interessante e racconta un pezzo di storia americana che devi assolutamente conoscere prima di visitare questa città. Nel 1881, l’ingegnere minerario John M. Scanlon fece una scoperta che avrebbe cambiato il destino di questa remota regione. Infatti, all’interno delle montagne Calico, fu trovato un ricco giacimento di argento. Ovviamente, si trattava di una scoperta sensazionale, in grado di cambiare completamente le sorti di questa regione desertica.

Proprio per questo motivo, la notizia si diffuse rapidamente, attirando migliaia di cercatori d’oro e sognatori in cerca di fortuna. Pertanto, Calico divenne presto una città mineraria prospera, con una popolazione che raggiunse rapidamente i 1.200 abitanti. Per far fronte alla crescita della popolazione che risiedeva in questa città, i negozi, i saloon e le case nacquero velocemente. In poco tempo, diedero vita a una comunità fervente e vibrante.

Tuttavia, come molte città minerarie dell’epoca, l’apice della prosperità fu di breve durata. Infatti, la miniera di argento raggiunse il suo picco negli anni ’80 e declinò rapidamente a causa dell’esaurimento delle risorse. Per questo motivo, la città fu abbandonata e il deserto cominciò a reclamare i suoi spazi.

Calico Ghost Town guida

Cosa Vedere a Calico Ghost Town

Diversi anni dopo il suo abbandono, Calico venne restaurata e dichiarata Parco Storico nel 1966, grazie agli sforzi di Walter Knott, fondatore di Knott’s Berry Farm. Oggi, Calico Ghost Town è un museo a cielo aperto che permette ai visitatori di rivivere l’atmosfera di un’epoca passata. Insomma, se vuoi fare un salto nel passato e vivere l’atmosfera delle città western americane, beh devi assolutamente organizzare una visita a Calico Ghost Town!

Oggi, il restauro attento di Calico ha portato alla conservazione di oltre una dozzina di edifici originali dell’epoca, ciascuno raccontando una parte della storia di questa comunità. Camminare lungo le polverose strade di Calico Ghost Town è come fare un salto indietro nel tempo, grazie all’autentica atmosfera di un’epoca passata. Ma quindi, cosa vedere a Calico Ghost Town?

Calico Ghost Town cosa vedere

La Main Street di Calico Ghost Town

Il cuore di Calico Ghost Town è la sua Main Street, circondata da edifici restaurati che fungono da finestre sul passato. Qui i visitatori possono esplorare negozi di souvenir che offrono repliche di oggetti d’epoca, immergersi nell’antica atmosfera di un saloon o rivivere la vita quotidiana in una delle case originali.

Calico Ghost Town cosa vedere

La Casa di Lucy Lane a Calico

Passeggiando lungo la Main Street, potrai entrare in alcune case dell’epoca e sbirciare all’interno delle diverse stanze. Ti consiglio di entrare nella casa di Lucy Lane, che si dice sia stata l’ultima persona ad abbandonare la città di Calico. Oggi, la casa di Lucy Lane è un museo, che ospita alcuni oggetti originali dell’epoca appartenenti ad alcune famiglie che hanno trascorso un pezzo della loro vita a Calico.

Calico Ghost Town guida completa

Calico Ghost Town Odessa Railroad

Il Calico Odessa Railroad offre una modalità di esplorazione unica attraverso la città. I visitatori possono salire a bordo di un autentico trenino a vapore che attraversa le vie di Calico, offrendo una visuale panoramica e un’esperienza coinvolgente. I suoni del fischio del treno e le vecchie rotaie creano un’atmosfera avvincente, portando i visitatori ancora più vicino all’epoca d’oro dell’Ovest.

Se stai visitando Calico Ghost Town in compagnia dei tuoi figli, questa attrazione è quello che fa per te. Infatti, ti sembrerà di essere parte integrante di questo luogo, osservando la maestosità del deserto da una posizione privilegiata.

Calico Ghost Town itinerario

Attività Ricreative e Avventure nei Dintorni

Se sei alla ricerca di qualcosa in più, sappi che la regione circostante offre opportunità per tante esplorazioni. Ad esempio, il Calico Mountains Wilderness Area è un paradiso per gli amanti della natura. I suoi sentieri conducono a paesaggi mozzafiato e formazioni rocciose uniche.

Inoltre, il Parco Regionale di Calico preserva la bellezza naturale della zona e offre opportunità per il campeggio, il birdwatching e l’esplorazione del deserto circostante. Questo aggiunge un elemento avventuroso al viaggio, consentendo ai visitatori di connettersi sia con la storia che con la natura.

Calico Ghost Town città western

Consigli Pratici per Visitare Calico Ghost Town

Personalmente, ho inserito Calico Ghost Town nel mio itinerario e continuo ad inserirla negli itinerari che preparo ai miei Clienti. Tuttavia, devo essere sincera con te. Nonostante si tratti di una ristrutturazione di una vecchia città western, purtroppo oggi resta ben poco di quanto presente originariamente.

Infatti, la maggior parte delle strutture presenti a Calico Ghost Town ormai sono una vera ricostruzione di quanto presente in passato, anche se fedele. Tuttavia, continua ad essere un’esperienza interessante da inserire in un itinerario di viaggio in California on the road. Infatti, l’atmosfera e le vibrazioni che si percepiscono durante la visita, restano comunque molto emozionanti.

Dopo aver fatto questa dovuta precisazione, ecco a te qualche informazione pratica per organizzare la tua visita a Calico Ghost Town al meglio.

Calico Ghost Town
Calico Ghost Town

Informazioni su Calico Ghost Town

Prima di pianificare la visita, è consigliabile verificare gli orari di apertura e i costi d’ingresso sul sito ufficiale di Calico Ghost Town. In ogni caso, l’accesso è consentito tutti i giorni dalle 09 alle 17, tranne nel giorno di Natale e di Capodanno. Per visitare la città, sarà necessario pagare un ticket di ingresso al prezzo di 8 euro. Mi raccomando, consulta il calendario degli eventi per scoprire se ci sono festività o manifestazioni speciali durante la visita.

Calico Ghost Town treno

Tour Guidati per Calico Ghost Town

Per una comprensione più approfondita di Calico Ghost Town, puoi prenotare un tour guidato della città a piedi. Personalmente, ho prenotato un tour guidato in inglese direttamente all’Ufficio Informazioni e mi sono trovata davvero bene. Grazie alla guida bravissima, sono riuscita a scoprire la storia che si nascondeva dietro quelle strade e le case abbandonate. Devo ammettere che ne è valsa davvero la pena, perché mi ha permesso di vivere un’esperienza più completa. Insomma, se hai un po’ di tempo a disposizione, ti consiglio di farlo.

Cosa Vedere a Calico Ghost Town: Ora Tocca a Te!

Eccoci arrivate alla fine della nostra Guida Gratuita su cosa vedere a Calico Ghost Town. In questo viaggio, ti ho portato alla scoperta della storia dietro le case abbandonate di Calico Ghost Town. Come ti ho raccontato, nonostante si tratti di una città ormai ricostruita, vale la pena di essere visitata. Credimi, sarà come fare un salto nel vecchio West.

Se stai organizzando il tuo viaggio in California e hai bisogno di qualche consiglio, dai un’occhiata alle ultime guide:

Inoltre, se vuoi che mi occupi dell’organizzazione del tuo prossimo viaggio, invia la tua richiesta a questo link. Ti basterà indicarmi alcune informazioni ed io mi occuperò di tutto il resto. Cosa stai aspettando? La vita è una ed è meglio spenderla in viaggio!

Spero che questo articolo ti aiuti ad organizzare il tuo prossimo viaggio in California on the road in maniera pratica, semplice e divertente. Come sempre, ti aspetto nei commenti.

Un abbraccio,

Marianna

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tanti consigli gratuiti per organizzare il tuo prossimo viaggio in Italia o all’estero. Direttamente nella tua email, gratuitamente. Cosa stai aspettando?

Ti potrebbe piacere...

Articoli Popolari...

21 Comments

  1. Sono stata a Calico un sacco di anni fa e mi era piaciuta moltissimo, tanto che subito dopo avevo fatto una ricerca per scoprire le altre citta fantasma in stile western e… sono tantissime! Non riuscirò mai a vederle tutte!😭

    1. Ma che bello, sarebbe quasi da organizzare un bel viaggio di gruppo! 🙂 “Alla scoperta delle città dell’Antico West”…. Ci starebbe tutto!!!

  2. Libera says:

    Questa ghost town è davvero incredibile. Ho preso subito nota perché non mi dispiacerebbe visitarla. Complimenti anche per le foto, rendono bene l’idea di città abbandonata.

    1. Ciao Libera, grazie mille davvero per le tue parole. E sono felice che le foto ti piacciano!

  3. Bellissimo articolo, un luogo davvero particolare da visitare in un viaggio in California, grazie per questa guida gratuita.

    1. Grazie mille Sara!

  4. Adoro le città fantasma, ne ho visitate moltissime durante i miei viaggi in giro per il mondo. Calico me la sono persa, ma in compenso ho visitato Bodie, in California!

  5. Ci siamo stati! L’abbiamo notata sulla strada per arrivare da Los Angeles a Las Vegas e ci siamo fermati incuriositi. Ricordo ancora molto bene il caldo afoso e la sabbia che ardeva la gola. Ma abbiamo scattato tantissime foto divertenti, alcune delle quali sono esposte in sala! Non abbiamo fatto però il tour guidato, abbiamo passeggiato in autonomia.

    1. Ciao Annalisa, mi hai fatto ricordare il caldo torrido di quel giorno… Io ci sono stata in piena estate e il termometro segnava più di 40 gradi! Ammetto che e’ stato difficile visitare Calico Ghost Town con quel caldo… ma ne e’ valsa la pena.

  6. Da amante degli States ho letto con grande curiosità questo articolo. Purtroppo non ho mai visitato questo luogo ma ne immagino la bellezza anche se non originale. PS vengo anch’io nel viaggio di gruppo alla scoperta delle Ghost Town….

    1. Ciao Cristina, semmai dovesse avere l’oportunita’, ti consiglio di visitare Calico perche’ anche se un po’ ricostruita, merita. Allora iscriviti alla Newsletter, cosi puoi restare aggiornata sul prossimo viaggio di gruppo alla scoperta delle Ghost Town USA!

  7. Che esperienza pazzesca e originale! Un Viaggio nel tempo veramente da film western. Mi piacerebbe visitarla prima o poi. Grazie per i preziosi suggerimenti.

    1. Ciao Chiara, sono felice che la guida ti sia piaciuta. Se hai bisogno di supporto per organizzare il tuo itinerario in California, sono qui.

  8. Sono tantissime le Ghost Town da quelle parti anche se io, nonostante abbia viaggiato tra California, Utah, Arizona e Nevada non ne ho visitata nemmeno una! Vorrà dire che tornerò da quelle parti, Calico è da vedere sicuramente.

    1. Sì, ti consiglio di visitare Calico Ghost Town perchè è davvero una rappresentazione abbastanza realistica di come erano le città western all’epoca. Mi raccomando, non visitarla in pieno agosto perché il caldo é asfissiante.

  9. Non ho visitato Calico ma ho visto diverse città fantasma negli States, sono davvero luoghi imperdibili sembra di entrare direttamente in un film western

    1. Ciao Arianna, esattamente. Sono dei luoghi magici, che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita!

  10. Sembra veramente di essere sul set di un vecchio western! Mi piacciono le città fantasma e tutti quei luoghi americani che ci ricordano i film e che si sono fissati nel nostro immaginario e poco importa se di vero non è rimasto quasi nulla

    1. Ciao Antonella, hanno una atmosfera davvero meravigliosa

  11. Le città fantasma sono molto attraenti. Per quanto ormai disabitate rimangono impregnate di vita passata. Anche se ad oggi rimane solo una fedele riproduzione mi piacerebbe molto visitarla anche solo per l’atmosfera che trapela dalle tue parole.

    1. Ciao Francesca, se vuoi puoi sempre partecipare al nostro tour di gruppo “Le Ghost Town della California”! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *