cosa bere in giordania in 7 giorni
asia giordania viaggi

Cosa bere in Giordania: le 5 bevande da provare

Stai preparando la tua lista di cosa bere in Giordania e non sai scegliere? Beh, questo articolo è quello che fa per te.

Sono partita per il mio viaggio in Giordania in una torrida estate e me ne sono completamente innamorata. E non è stato solo merito dei meravigliosi paesaggi e del cibo buonissimo!

Prima di andare avanti e raccontarti cosa bere in Giordania, mi presento. 😊

Sono Marianna, ho 30 anni e sono una sommelier appassionata di viaggi e di enogastronomia. 

Appena posso faccio la valigia e parto alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche dei Paesi di tutto il mondo.

In questo Blog, ti racconto il mio viaggio nel meraviglioso mondo dell’enogastronomia mondiale.

Una delle cose che mi ha fatto innamorare della Giordania è stata l’enorme ricchezza gastronomica.

Falafel e Hummus sono solo alcune delle pietanze che puoi assaggiare in questo meraviglioso Paese.

Certo, non possiamo dire la stessa cosa della parte enologica. Infatti, la Giordania ha iniziato a produrre vini di qualità solo da pochi anni.

Inoltre, essendo un Paese islamico, le bevande alcoliche sono proibite nella maggior parte dei ristoranti non turistici.

Ma quindi, se non si può bere vino, cosa bere in Giordania?

In questo articolo, ti parlo delle 5 bevande tipiche che devi assolutamente provare durante il tuo viaggio in Giordania.

Non si tratta di vino, ma credimi, ti piaceranno comunque tantissimo!

Sei pronta a scoprire cosa bere in Giordania?

Iniziamo!

Come organizzare un viaggio in Giordania

Prima di entrare nel vivo di questa guida su cosa bere in Giordania, voglio darti qualche consiglio su come organizzare un viaggio in Giordania.

Ho visitato questa meravigliosa terra durante l’estate, organizzando il viaggio totalmente da sola.

Infatti, ogni volta che parto, organizzo il mio itinerario in maniera autonoma, senza il supporto di alcuna agenzia esterna.

Per questo motivo, ti consiglio di dare uno sguardo anche a questi articoli che ho scritto per te:

Devi sapere che ho scelto di viaggiare in lungo e in largo per la meravigliosa Giordania a bordo di una comoda automobile.

Ho prenotato la mia auto su DiscoverCars.com, una comoda piattaforma che ti permette di accedere ad una vasta scelta di compagnie di noleggio auto a breve termine a prezzi super convenienti.

Cliccando su questo link sarai reindirizzato direttamente alla pagina del sito dedicata al noleggio auto ad Amman: in questo modo, non dovrai perdere ore ed ore del tuo tempo analizzando diversi siti di noleggio auto.

Infatti, visitando la pagina di DiscoverCars a questo link avrai rapidamente accesso a tutte le offerte e potrai prenotare la tua auto ad Amman in pochi minuti.

PS. Come ben sai, consiglio esclusivamente siti e partner commerciali con i quali ho avuto un’esperienza positiva.

Ti assicuro che, anche in questo caso, puoi fidarti dei miei consigli! 🙂

Le bevande alcoliche in Giordania

Ho scoperto la Giordania in una torrida estate, quando ho deciso di partire alla scoperta di questa meravigliosa terra durante un lungo viaggio tra Giordania ed Israele.

E devo ammettere che me ne sono completamente innamorata.

La mia compagna di avventure – oltre al mio fidanzato – è stata la Guida della Lonely Planet della Giordania, che mi ha aiutato a scoprire gli angoli più nascosti e meno turistici di questo bellissimo Paese.

cosa regalare a un viaggiatore - guida lonely planet

Devo ammettere che prima di partire per qualsiasi viaggio, compro la Guida della Lonely Planet del Paese di riferimento e, devo essere sincera, mi sono trovata sempre benissimo.

Dopo questi consigli per gli acquisti, torniamo a noi.

Prima di entrare nel vivo di questo articolo e scoprire cosa bere in Giordania, è giusto darti un po’ di contesto in merito a come sono considerate le bevande alcoliche in Giordania.

Devi sapere che la Giordania è un Paese di fede prevalentemente musulmana: infatti, circa l’80% della popolazione è di religione islamica, cosa che puoi notare anche dall’elevato numero di moschee presenti nel Paese.

Secondo la religione islamica, l’alcool è un elemento di perdizione, che conduce l’uomo a disonorare se stesso e quanto espresso nel Corano.

Proprio per questo motivo, durante il tuo viaggio on the road in Giordania difficilmente noterai i cosiddetti “ubriaconi” per strada.

Infatti, la religione islamica è estremamente severa in merito a questo argomento e punisce severamente qualsiasi persona che mostri uno stato di ebrezza in luoghi pubblici.

Proprio per questo motivo, potrai facilmente notare come i ristoranti non turistici non servano vino.

E pensa quanto possa essere stato difficile per una sommelier come me non poter abbinare un bel calice di vino del Monte Nebo ai miei pasti in Giordania!

cosa bere in giordania quando non puoi bere vino

In ogni caso, ogni volta che parto alla scoperta di un nuovo Paese del mondo, faccio il possibile per vivere il viaggio come una persona del posto e non come una turista.

Quindi, dopo aver bandito tutti i ristoranti turistici dalla mia lista dei posti dove mangiare in Giordania, mi sono dovuta adattare alla cultura del posto.

Per questo motivo, ho dovuto individuare cosa bere in Giordania di non alcolico.

E, credimi, mi si è aperto un mondo.

Dopo queste dovute precisazioni, è arrivato il momento di entrare nel vivo del nostro articolo e scoprire cosa bere in Giordania come un vero local.

Cosa bere in Giordania

Cosa bere in Giordania: Te alla menta

Se stai pensando al te in bustine che compri al supermercato, beh sei sulla strada sbagliata.

Dimentica completamente quella bevanda insapore che prepari a casa usando una bustina in infusione per qualche minuto.

Quando parliamo di te alla menta servito in Giordania, stiamo parlando di una cosa seria.

cosa bere in Giordania? te alla menta in Giordania

Il te alla menta giordano ha un processo di preparazione abbastanza lungo e non è mai lo stesso.

Infatti, ogni persona che vive in Giordania ha la sua personale ricetta di te alla menta, che prevede di mettere in infusione diverse quantità di menta fresca, a seconda del sapore che si vuole ottenere.

Ebbene sì, il te alla menta che puoi bere in Giordania si prepara con foglie di menta fresca appena raccolte, che donano un sapore rinfrescante e rigenerante.

La ricetta originale prevede che il te alla menta giordano sia preparato con foglie di menta fresca in infusione, alle quali successivamente si aggiunge del te verde.

Infine, dopo aver lasciato tutto in infusione per alcuni minuti, si aggiungono diversi cucchiaini di zucchero e, per finire, qualche ramoscello di menta fresca.

Credimi, il sapore e’ meraviglioso!
Anche se si tratta di una bevanda calda, la presenza della menta la rende rinfrescante e in grado di accompagnare qualsiasi pasto, dalla colazione al dopo cena.

Potrai berla in qualsiasi bar o ristorante della Giordania, ma personalmente ti consiglio di bere una rinfrescante tazza di te alla menta preparato dai beduini di Petra o dai negozianti Madaba.

Durante il mio viaggio on the road in Giordania, ho bevuto innumerevoli quantità di te alla menta, in qualsiasi momento della giornata.

Ma ce ne è stato uno che mi ha lasciato senza parole per il suo sapore.

Durante la visita alla bellissima città di Madaba, abbiamo conosciuto il proprietario di un negozio di souvenir che ci ha invitato a fare due chiacchiere con lui in cambio di una tazza di te alla menta.

La sua estrema gentilezza e simpatia ci hanno convinto e così ci siamo seduti su un tappeto davanti al negozio ed abbiamo iniziato una delle conversazioni più interessanti del nostro viaggio on the road in Giordania.

Mentre ci raccontava alcuni esilaranti storie su usi e costumi del suo Paese, ci ha fatto preparare una tazza di te alla menta che, ovviamente, non potevamo rifiutare.

Credimi, era fantastica.

La preparazione del te alla menta è durata circa mezz’ora, forse per questo motivo il suo sapore era così buono!

Un altro posto dove abbiamo bevuto un ottimo te alla menta è stato presso uno dei negozi di Petra.

cosa bere in giordania e dove mangiare a petra

In questo caso, il te alla menta era preparato secondo la tradizione beduina, che prevede di far riscaldare l’acqua in un contenitore nella sabbia.

Credimi, scoprire come viene preparato il te alla menta beduino è uno spettacolo che vale la pena di essere visto.

Cosa bere in Giordania: Caffè turco

Il caffè turco o lo ami o lo odi.

Per alcuni non esistono vie di mezzo, io invece una via di mezzo l’ho trovata.

Lo amo nella sua versione meno strong, che ti rende i denti meno neri e ti avvolge con il suo aroma di cannella e cardamomo.

Odio il caffè turco nella sua versione aggressiva, che ti tiene sveglio più di dieci Red Bull.

Che tu lo ami o lo odi, devi assolutamente provare il caffè turco durante il tuo viaggio on the road in Giordania.

Puoi scegliere di berlo nella sua versione da bicchiere grande, solitamente più forte, che ti fa stare sveglia fino a dopodomani.

Oppure nella sua versione ristretta, servita in bicchieri da caffè, solitamente offerta dai negozianti dei souk di Amman.

Quest’ultima versione solitamente è più acquosa, ti fa quasi pensare ad una specie di caffè americano aromatizzato alla cannella ed al cardamomo.

Personalmente, ho provato entrambe le versioni.

Ho assaggiato il primo caffè turco della mia vita in uno Starbucks nell’Aeroporto di Amman e devo dire che l’impatto non è stato poi cosi traumatico.

Attenzione, si trattava pur sempre di un caffè dall’aroma forte e deciso, con una miscela talmente intensa da sporcare tutto il bicchiere.

Ma non aveva niente a che vedere con il caffè turco bevuto in un piccolo e tipico autogrill lungo la Strada del Deserto.

Devi sapere che in Giordania è strano vedere una donna entrare in un autogrill.

Solitamente, gli autogrill sono “territorio degli uomini”, in particolare dei camionisti che guidano in lungo e in largo per il Paese.

Proprio per questo motivo, soprattutto se sei donna, ti consiglio assolutamente di fare un’esperienza del genere.

cosa bere e mangiare a petra

Immagina l’espressione del proprietario dell’autogrill quando ha visto entrare una ragazza occidentale nel suo Autogrill che ordinava un caffè turco!

E credimi, quello era davvero un caffè turco capace di tenerti sveglia per sempre.

Rigorosamente servito in un bicchiere grande, credo sia stato uno dei caffè più scuri mai visti fino ad ora.

Il bicchiere era diventato praticamente nero, l’aroma di cannella era fortissimo e le nostre energie sono improvvisamente spuntate fuori dal nulla.

Inoltre, dopo ogni tazza di caffè turco bisognerebbe bere almeno un litro di acqua, per permettere al fegato di smaltirlo.

O almeno questo è quello che ci ha consigliato di fare il nostro amico conosciuto a Madaba. 

Noi abbiamo seguito il suo consiglio e ti consigliamo di fare lo stesso, soprattutto se non vuoi rischiare di avere i denti neri per qualche ora.

Super consigliato, ma in piccole dosi.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gratuitamente l’Agenda di Viaggio per la Giordania

Ricevi gratuitamente un’Agenda di viaggio personalizzata per il tuo prossimo viaggio on the road in Giordania e parti alla scoperta delle bellezze di questo meraviglioso Paese!

Cosa bere in Giordania: il caffè beduino

Sia che tu decida di bere il caffè preparato dai beduini che vivono nella città di Petra, sia che tu preferisca assaggiare quello preparato dai beduini del Wadi Rum, si tratterà in ogni caso di una bellissima esperienza.

cosa mangiare in giordania

La preparazione del caffè beduino segue delle regole ben precise, che prevedono un processo lungo, finalizzato a creare una bevanda dall’aroma inconfondibile.

Infatti, la preparazione del caffè beduino è una vera e propria cerimonia.

Prima di tutto, si fa bollire l’acqua in un pentolino che viene sistemato nella sabbia calda.

L’acqua contenuta nel pentolino si riscalderà lentamente, grazie al calore della sabbia.

Dal momento che l’acqua scarseggia nel deserto, ti renderai subito conto di quanta cura ci sia nella preparazione di questa bevanda, con un’attenzione particolare nell’evitare qualsiasi tipo di spreco.

Nel frattempo, i chicchi di caffè sono posizionati una padella tradizionale, nella quale vengono tostati rilasciando un meraviglioso profumo.

Dopo essere stati tostati e pestati con un mortaio insieme al cardamomo, vengono trasformati in una miscela, che rappresenta il cuore del caffè beduino.

Una volta inserita la miscela nell’acqua bollente, si lascia tutto in infusione per almeno 6 ore, per ottenere l’infuso di caffè.

Solitamente, il caffè beduino viene servito in bellissimo bricco d’oro, che testimonia ulteriormente l’importanza di questo momento.

Infine, vengono servite fino a tre tazze piccole per ospite, il quale non può assolutamente rifiutare.

Alla fine si tratta pur sempre di un lavoraccio, quindi, bisogna sentirsi davvero grati ad avere l’opportunità di assaggiarlo!

Cosa bere in Giordania: Lemon and Mint Juice

Siamo finalmente arrivati alla bibita che ho amato di più durante il mio viaggio on the road in Giordania: il Lemon & Mint Juice.

Se hai letto il mio articolo su dove mangiare in Giordania, avrai fatto caso a quante volte ho nominato il Lemon & Mint Juice, la mia salvezza nelle calde giornate in giro per la Giordania.

cosa bere in Giordania? il lemon and mint juice

Durante il mio viaggio on the road in Giordania, credo fermamente di aver assaggiato il Lemon & Mint Juice in almeno dieci locali.

Ovviamente, ogni ristorante o bar aveva la sua ricetta.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di foglie di menta fresca, succo di limone, ghiaccio e zucchero frullati per creare un succo con una consistenza più o meno liquida.

cosa mangiare a petra? mansaf e bere lemon and mint juice

Personalmente, ho amato la versione più densa e gustosa, con una quantità di menta maggiore.

Durante il tuo viaggio on the road in Giordania, avrai modo di assaggiare il Lemon & Mint Juice nei souk di Amman, nei ristoranti frequentati dalla gente del posto o nei negozi di frutta.

Avrai solo l’imbarazzo della scelta!

lemon and mint juice dove mangiare a petra

Da fan sfegatata di Lemon & Mint Juice della Giordania, ti consiglio di provare quello di Zawaya Restaurant & Cafe a Petra.

Te ne parlo anche nel mio ultimo articolo dedicato a dove mangiare in Giordania come un vero local.

Fresco e gustoso, sarà la tua salvezza dopo una giornata di trekking sotto il sole cocente di Petra.

Un altro posto dove ho assaggiato un ottimo Lemon & Mint Juice si trova ad Amman.

Purtroppo non ricordo il nome, ma si tratta di un negozio nel centro di Amman che ha sempre frutta coloratissima.

Ha sempre una lunga fila di gente del posto in attesa del proprio succo di frutta, lo riconoscerai subito.

Ovviamente, fammi sapere se deciderai di provarlo!

Cosa bere in Giordania: birra Carakale

Considerate le premesse all’inizio dell’articolo, immagino che non ti aspettavi di trovare un paragrafo dedicato ad una bevanda alcolica.

cosa bere in giordania? prova la birra carakale

E invece voglio stupirti.

A pochi chilometri dalla caotica città di Amman, puoi visitare il Birrificio Carakale, unico produttore di birra artigianale in tutta la Giordania.

Infatti, devi sapere che produrre birra in Giordania non è semplice.

Anche perchè il vero ostacolo alla produzione di birra artigianale in Giordania è dovuto alla religione islamica.

Nonostante ciò, a pochi chilometri dalla città di Amman, puoi visitare il Birrificio Carakale sorseggiando una delle loro birre circondata da un paesaggio mozzafiato.

cosa mangiare ad amman? bevi la birra carakale

Ho visitato il Birrificio Carakale durante il mio viaggio on the road in Giordania e ho avuto modo di provare la loro vasta produzione di birre.

Personalmente, ho amato la birra ai Sali del Mar Morto, caratterizzata da un sapore mai provato fino a quel momento.

La sua intensa sapidità e il suo aroma di pompelmo e lime, mi hanno davvero colpito.

Carakale organizza anche degustazioni e visite al birrificio, prova a chiamare al numero indicato sul sito per prenotare il tuo posto.

Ti consiglio di visitare il Birrificio Carakale al tramonto: non te ne pentirai!

Cosa bere in Giordania: ora tocca a te

Siamo arrivati al termine del nostro articolo dedicato alle 5 bevande che devi assolutamente provare durante il tuo viaggio on the road in Giordania.

Spero che questo articolo ti sia utile per decidere cosa bere in Giordania come un vero local.

Come ti raccontavo in questo articolo, se sei alla ricerca di una Guida esaustiva per organizzare il tuo viaggio on the road in Giordania, ti consiglio la Guida della Lonely Planet: non te ne pentirai!

Se stai organizzando il tuo viaggio e hai bisogno di aiuto per la prenotazione degli hotel, dai un’occhiata ai miei articoli su dove alloggiare in Giordania.

Se vuoi scoprire i 5 migliori hotel in Giordania secondo me, clicca subito su questo link.

Invece, se vuoi avere una scelta più ampia, dai un’occhiata al mio articolo sui 15 migliori hotel dove dormire in Giordania con ottimo rapporto qualità – prezzo.

Infine, se anche tu vuoi vivere un’esperienza indimenticabile viaggiando in lungo e in largo per la Giordania guidando come un vero local, allora clicca su questo link per prenotare subito la tua auto su DiscoverCars.

Come sempre, ti aspetto nei commenti.

Un abbraccio,

Marianna

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gratuitamente l’Agenda di Viaggio per la Giordania

Ricevi gratuitamente un’Agenda di viaggio personalizzata per il tuo prossimo viaggio on the road in Giordania e parti alla scoperta delle bellezze di questo meraviglioso Paese!

Ti potrebbe piacere...

Articoli Popolari...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *