cosa mangiare in Giordania
asia giordania viaggi

Cosa mangiare in Giordania: 7 cibi da provare

Ciao e benvenuta in questo nuovo articolo dedicato ad un Paese che amo: la Giordania.

Il mio amore per questa terra è esploso durante un viaggio in Giordania in una torrida estate.

Il mio ragazzo mi ha regalato un biglietto aereo Roma – Amman come regalo per il mio compleanno: regalo perfetto.

La Giordania ha una lunga tradizione di ospitalità, fin dai tempi dei cammelli sulla Strada dei Re, usati per trasportare spezie e incenso.

La prima cosa che ti colpisce non appena arrivi in Giordania è la bellezza della natura e i suoi fantastici colori.

Ammetto di esser partita carica di aspettative e con una grande paura di non vederle rispettate.

Ogni volta che parto per un viaggio, faccio ricerche sul luogo, sulle sue tradizioni e sui posti da visitare.

E devo ammettere che le aspettative sono state superate.

Non appena ho messo piede in Giordania, sono stata rapita dallo spirito ottimista e dalla generosità del popolo giordano.

Lasciati andare e abbandona tutti i pregiudizi della cultura occidentale.

Solo così potrai immergerti davvero nella cultura del luogo e visitare questa terra come una persona del posto.

Ed è stato proprio grazie alle chiacchiere con i miei amici giordani che ho scoperto cosa mangiare in Giordania, come una vera local.

cosa mangiare in Giordania in 7 giorni

Ma tranquilla, ho preparato un articolo dettagliato con tutti i consigli su dove mangiare in Giordania come una persona del luogo.

Prima di entrare nel vivo del nostro articolo, ti lascio i link alle guide che ho scritto per te:

Posso dire che questi articoli sono dei veri e propri ringraziamenti per a tutte le persone gentili e disponibili che mi hanno aiutato a vivere esperienze culinarie strepitose durante il mio viaggio in Giordania.

Se anche tu vuoi sapere cosa mangiare in Giordania, beh allora questo articolo fa proprio al caso tuo!

Sei pronta?

Iniziamo!

Introduzione alla cucina giordana

Mangiare in Giordania è un’esperienza unica: non c’è niente di meglio che assaggiare e vivere la cucina locale di un paese!

La cucina giordana ha una storia ricca ed è fortemente influenzata da tradizioni e abitudini panarabe. Tra le prelibatezze della cucina giordana ritroviamo dolci arabi, specialità di carne, pietanze vegetariane e tante specialità marinare.

Si tratta di piatti unici e saporiti, che sanno esaltare al meglio ingredienti freschi.

I pasti preparati a casa tradizionalmente includono anche cibi come le verdure stufate nell’olio d’oliva, insalatone di taboulé fatto in casa, hummus con carne trita e pita così fragrante da soddisfare i palati più esigenti.

Scegliere cosa mangiare in Giordania fa parte dell’esperienza

panorama della bellissima giordania

La Giordania è una terra accogliente, che da sempre ospita persone provenienti da tutti i Paesi del mondo.

Più in particolare, la Giordania è una terra di pace tra Paesi che sono in guerra da tempo.

Infatti, durante il mio viaggio on the road in Giordania ho avuto modo di conoscere profughi siriani, che si sono trasferiti in Giordania per sfuggire alle guerre nel loro Paese, e beduini, nati e cresciuti in questa terra, che convivevano senza nessun tipo di pregiudizio.

Ed e’ stato proprio grazie a questa accoglienza che la cucina giordana ha assorbito tradizioni e ricette dei Paesi vicini per dar vita alla sua cucina attuale.

Infatti, possiamo dire che la Giordania ha sviluppato una cucina ibrida, fusione tra cucine e tradizioni anche molto diverse tra loro.

Ad esempio, passeggiando per i Souk di Amman, i tipici mercati arabi, molto probabilmente ti imbatterai nei profumi di cibi della tradizione turca o libanese, in un melting pot in grado di soddisfare anche i palati piu’ esigenti.

Vuoi sapere come abbiamo fatto a scoprire tutto questo?

Semplicemente abbandonando i pregiudizi e provando quanti piu’ cibi possibili.

Proprio per questo motivo, durante la colazione prima della nostra partenza, entrambi avevamo un’unica domanda: “cosa mangiare in Giordania”?

Quando diciamo “mangiare locale in Giordania”, facciamo riferimento alle pietanze tipiche della cucina pan-araba, caratterizzata da pane arabo, hummus e falafel.

Tuttavia, nello stesso momento, pensiamo anche alla cucina beduina, tradizione dell’antico popolo nabateo.

Uno dei piatti più comuni è sicuramente hummus con tahini, un purè di ceci cotto in olio, succo di limone, tahina (una pasta di sesamo), aglio e sale. Puoi trovare questa delizia servita con falafel o pane pita a doppia sfoglia. Altri piatti da strada comuni includono shawarma (pollo o carne servito su un pita insaporito) e mansaf (un delizioso insieme di carne, riso bollito e yoghurt). Infine, non dimenticare i falafel, i famosi panzerotti di ceci fritti serviti con un contorno di salse piccanti!

Inoltre, assicurati di fare pause extra durante le tue escursioni per apprezzare i saporiti assaggi offerti dai distributori girovaghi o dai mercati locali.

Cosa mangiare in Giordania: i falafel

giordania cosa mangiare di tipico

Penso sia doveroso iniziare la nostra Guida su cosa mangiare in Giordania partendo dal cibo da strada per eccellenza: i falafel.

I falafel sono quelle meravigliose polpette di ceci, cipolla e cumino presenti in ogni ristorante o mercato arabo che si rispetti.

Rigorosamente fritte e croccanti, sono mangiate come antipasto, prima delle pietanze principali, o come finger food durante le passeggiate per i souk della Giordania.

Solitamente sono servite accompagnate da Hummus e salsa tahina, ma ti assicuro che sono buonissime anche mangiate senza alcun accompagnamento.

Durante il mio viaggio on the road in Giordania penso di aver mangiato kg e kg di falafel e raramente ne ho trovato qualcuno che non fosse di mio gradimento.

In ogni caso, se decidi di visitare Amman, la capitale della Giordania, ti consiglio di fare una sosta da Hashem, re incontrastato dei falafel.

Posto spartano, con pochi posti a sedere, nel centro della caotica Amman.

Te ne parlo anche qui, nel mio ultimo articolo dedicato a dove mangiare in Giordania.

In ogni caso, consiglio da amica della porta accanto.

Noi ci siamo fermati per fare una “normale” merenda delle 4 del pomeriggio a base di hummus e falafel… e ti dico che non abbiamo piu’ cenato.

Mangiare in Giordania: Hummus

cosa mangiare in giordania? Hummus

Ogni volta che parlo di cibo e di Giordania mi torna sempre alla mente un antico proverbio giordano che recita cosi “Mangiare insieme è un contratto d’amore”.

Non credo che esista una frase che sia in grado di sintetizzare meglio l’importanza del cibo nella cultura Giordania.

E quando parliamo di aggregazione e di cosa mangiare in Giordania, il pensiero va subito ad una pietanza in particolare: l’Hummus.

Pietanza vegana per eccellenza, l’hummus viene preparato con ceci, sala tahina, cumino, olio di oliva e paprika.

Una vera e propria esplosione di sapori, che ti porta a perdere il controllo e a mangiarne sempre di piu.

Avrai modo di mangiare quintali di hummus in qualsiasi ristorante giordano, accompagnato dal profumato pane pita.

Puoi scegliere anche la versione non vegana, che prevede l’aggiunta di carne di manzo.

Personalmente, ti consiglio la versione vegana, in questo modo potrai assaggiare il vero sapore di questa pietanza meravigliosa.

Una volta tornata dal mio viaggio on the road in Giordania, ho preparato l’hummus usando una ricetta datami da un ristoratore di Petra.

Credimi, il risultato e’ stato fenomenale.

Se sei interessata, lasciami un commento sotto questo articolo.

Proveremo a replicarla insieme!

Mangiare in Giordania: il Musakhan

giordania ricca di piatti tipici

Non puoi dire di aver mangiato in Giordania se non hai assaggiato il Musakhan! Questa ricetta a base di pollo cucinato con cipolla caramellata, spezie e olive si abbina perfettamente al pane arabo appena sfornato. Un tuffo nel cuore delle tradizioni giordane!

Cosa mangiare in Giordania: il pane pita

cosa vedere in Giordania in 7 giorni

Se c’è una cosa che devi assolutamente provare durante il tuo viaggio in Giordania, è il pane pita.

I Paesi mediorientali sono degli specialisti nella produzione di un meraviglioso pane pita, morbido e profumato, in grado di accompagnare qualsiasi pasto e momento della tua giornata.

La pita è un tipo di pane piatto lievitato, rotondo, a base di farina di grano.

È un cibo tradizionale delle cucine del Medio Oriente e del Mediterraneo, dal Nordafrica all’Afghanistan.

A seconda di chi lo prepara, può essere più o meno croccante.

Infatti, durante la tua gita nel deserto del Wadi Rum, potrai assaggiare il pane pita preparato dai beduini secondo l’antica tradizione, molto più sottile e croccante del pane pita che puoi assaggiare nel cuore di Amman.

In ogni caso, ti consiglio di provarli entrambi, non te ne pentirai.

Quali dolci mangiare in Giordania: il Knafeh

dolci da mangiare in giordania

Il Knafeh è un dolce nazionale popolare fatto con formaggio morbido filato, masticato con sciroppo di zucchero aromatizzato al miele e pinoli cotti.

Viene spesso servito durante i festeggiamenti locali.

In una delle Guide Gratuite sulla Giordania che puoi leggere sul mio blog, ti parlo di uno dei posti più rinomati di Amman nei quali puoi assaggiare un dolce e buonissimo Knafeh.

Tuttavia, devo precisarti che si tratta di un dolce davvero molto dolce. Per questo motivo, ti consiglio di prenderne un pezzo e dividerlo con i tuoi compagni di viaggio: diciamo che mangiare un pezzo di Knafeh da sola non è una passeggiata!

I dolci da provare in Giordania: la Baklava

cosa mangiare in giordania? dolci

Di origine turca, la baklava è un dolce a strati con sfoglia sottile e ripieno di noci (come mandorle o pistacchi), aromatizzate con cannella o cardamomo. La baklava è solitamente servita durante i matrimoni, cerimonie religiose e festività importanti.

Cosa mangiare in Giordania: ora tocca a te!

Prima di salutarci, ti ricordo di dare un’occhiata a queste guide gratuite sulla Giordania che ho preparato per te:

Fammi sapere se queste Guide saranno per te un valido aiuto per organizzare il tuo prossimo viaggio in Giordania!

Un abbraccio,

Marianna

Ricevi subito il Diario di Viaggio sulla Giordania gratis nella tua email!

Ti potrebbe piacere...

Articoli Popolari...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *