regno unito scozia viaggi

Dean Village Edimburgo: Quello Che Devi Sapere

Ciao e benvenuta in un nuovo articolo dedicato a Dean Village ad Edimburgo, uno dei luoghi più caratteristici della Capitale della Scozia. In particolare, ti racconterò cosa vedere nel quartiere di Dean Village a Edimburgo, se hai poco tempo a disposizione. Ti anticipo che questo quartiere ti farà rimanere senza fiato, per la sua bellezza e il suo spirito bohemien. Beh, non perdiamoci in chiacchiere ed entriamo nel vivo del nostro articolo dedicato a quartiere di Dean Village a Edimburgo. Sei pronta? Iniziamo!

Ciao, Sono Marianna

Prima di entrare nel vivo della nostra guida gratuita dedicata a Dean Village a Edimburgo, mi presento. Mi chiamo Marianna, sono Consulente di Viaggio per CartOrange e Travel Blogger. Sono la fondatrice di The Wine Travelist, il blog dedicato agli itinerari di viaggio, di cibo e di vino in giro per il mondo.

In questo Blog, troverai tante Guide Gratuite per organizzare il tuo viaggio in Italia o all’estero senza impazzire. Vista la mia esperienza come viaggiatrice di lunga data e come Consulente di Viaggio, nelle mie Guide troverai solo consigli pratici e utili per organizzare i tuoi itinerari. Ovviamente, sempre alla ricerca di luoghi meno turistici e nascosti.

Inoltre, se vuoi che mi occupi dell’organizzazione del tuo prossimo viaggio ricco di esperienze indimenticabili, invia la tua richiesta a questo link. Ti basterà indicarmi alcune semplici indicazioni ed io mi occuperò di organizzare il tuo prossimo viaggio in Scozia o in giro per il mondo, senza farti impazzire. Cosa stai aspettando? La vita è una ed è meglio spenderla in viaggio!

La Storia di Dean Village

Il quartiere di Dean Village a Edimburgo ha radici profonde nella storia della città. Risalente al XII secolo, il villaggio era una volta un importante centro industriale, con mulini, concerie e fabbriche di gomma. Infatti, inizialmente, Dean Village era una cittadina a se stante, con il proprio centro e le proprie attività commerciali. Grazie alla sua vicinanza con il fiume Water Of Leith, Dean Village era un luogo di incontro e di scambio di merce, tra i villaggi più o meno lontani.

Dean Village fu fondato da alcuni frati appartenenti all’abbazia di Holyrood, che lo resero prospero per più di 500 anni. Data la sua posizione strategica nei pressi del fiume, Dean Village era una tappa obbligatoria per tutti i viaggiatori che dovevano recarsi ad Edimburgo. Proprio per questo motivo, la città continuo a prosperare nel corso dei secoli, dando origine ad un numero sempre crescente di attività commerciali.

Infatti, in passato, Dean Village a Edimburgo ospitava ben 11 fabbriche, che producevano la farina necessaria a rifornire l’intera città. Quindi, Dean Village a Edimburgo aveva un duplice scopo, che rendeva la città importante. Tuttavia, nel corso degli anni, la situazione cambiò. Infatti, i terreni di Dean Village vennero acquisiti, trasformandolo in uno dei quartieri di Edimburgo. In seguito ai lavori di espansione della città, Dean Village smise di essere una tappa obbligatoria per entrare in città e, quindi, venne man mano abbandonata.

Oggi, le antiche strutture industriali sono state trasformate in affascinanti residenze, dando al villaggio un’atmosfera unica e pittoresca. Passeggiando per le sue strade lastricate, è facile lasciarsi trasportare indietro nel tempo e immaginare la vita dei suoi abitanti nel corso dei secoli.

Leggi anche: Old Town Edimburgo: Tutto Quello Che Devi Sapere

dean-village-edimburgo

Perché Visitare Dean Village a Edimburgo

Questo incantevole villaggio, situato lungo il fiume Water of Leith, offre una fuga dalla frenesia della città e un viaggio indietro nel tempo. Infatti, grazie alla sua ricca storia ed alla sua atmosfera bohemien, Dean Village ti ammalierà con il suo incantevole paesaggio.

Un’oasi di tranquillità

Nonostante la sua vicinanza al centro di Edimburgo, Dean Village resta una zona tranquilla. Il suono rilassante del fiume e il verde che circonda il villaggio creano un’atmosfera di pace e serenità. È il luogo ideale per una passeggiata tranquilla o per rilassarsi su una panchina, godendo della vista mozzafiato dei dintorni. Personalmente, ho trascorso a Dean Village solo qualche ora, ma mi sono bastate per ricaricare le energie. Infatti, mi sono seduta su un muretto ad osservare il fiume, in totale silenzio. Credimi, è stata un’esperienza davvero rigenerante.

Inoltre, se deciderai di visitare Dean Village dopo aver trascorso qualche giorno nella città, questo effetto sarà amplificato. Infatti, nonostante la sua vicinanza a Princes Street, la caotica strada dello shopping, qui non sentirai alcun rumore. Davvero assurdo, credimi! A mio parere, la motivazione sta nel fatto che Dean Village a Edimburgo si sviluppa in una specie di vallata, che si allontana ulteriormente dal centro della città. Ciò contribuisce ad attutire ulteriormente i rumori del traffico e del caos cittadino, creando una vera oasi di pace. Provare per credere!

Architettura Incantevole

Una delle attrazioni principali di Dean Village è la sua architettura affascinante e ben conservata. Le caratteristiche case in pietra con i tetti spioventi e le finestre a ghigliottina sono un vero spettacolo per gli occhi. Inoltre, questa architettura è una testimonianza della tradizionale architettura scozzese. Le strade strette e tortuose aggiungono al fascino del villaggio, invitando i visitatori a perdersi tra i suoi vicoli, per scoprire i suoi segreti nascosti.

La Vicinanza a Stockbridge

Oltre a esplorare il villaggio stesso, Dean Village è anche un punto di partenza ideale per esplorare i dintorni. Lungo il sentiero lungo il Water of Leith, puoi goderti una piacevole passeggiata fino a Stockbridge, un quartiere noto per le sue boutique, caffetterie e mercati alimentari. Io sono finita a Stockbridge per puro caso e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Questo pittoresco quartiere è ancora più piccolo di Dean Village e può essere scoperto tutto a piedi, in meno di un’ora. Ti consiglio di raggiungerlo percorrendo il sentiero che costeggia il Water of Leith, così da vivere una esperienza davvero local. Una volta arrivata a Stockbridge, vai verso la strada “Circus Lane”, per scattare delle foto davvero meravigliose.

dean-village-edimburgo
dean-village-edimburgo

Cosa Vedere a Dean Village Edimburgo

Come ti ho raccontato, Dean Village è un tesoro nascosto nel cuore di Edimburgo. Possiamo definirla quasi una destinazione di nicchia, che merita sicuramente una visita durante il tuo soggiorno. Grazie alla sua atmosfera tranquilla, Dean Village è un’esperienza da fare assolutamente, se sei alla ricerca di autenticità e bellezza. Trattandosi di una zona davvero molto piccola, un paio d’ore saranno sufficienti per visitare Dean Village. Ma cosa vedere a Dean Village a Edimburgo?

Dean Bridge

Progettato dall’architetto Thomas Telford e completato nel 1832, Dean Bridge rappresenta innovazione e progresso nell’ingegneria civile. La sua costruzione fu parte di un piano più ampio per migliorare le infrastrutture della città e collegare le sue diverse parti. La sua forma elegante e la struttura in pietra contribuiscono al suo fascino senza tempo. Infatti, le sue colonne e decorazioni evidenziano l’abilità artigianale dell’epoca vittoriana. Inoltre, la vista panoramica dal ponte offre uno sguardo mozzafiato sulla valle del Water of Leith e sulle pittoresche case di Dean Village.

Water of Leith Walkway

Il Water of Leith Walkaway è un sentiero che attraversa diverse zone di Edimburgo e non solo. Infatti, il Water of Leith Walkaway segue il corso del fiume Water of Leith per ben 19 chilometri, dalla sua sorgente nei colli di Pentland fino al suo sbocco nel Firth of Forth, nel porto di Leith. Il percorso offre una varietà di paesaggi, attraverso parchi urbani, riserve naturali, boschi e tanto altro.

Lungo il tragitto è possibile ammirare una ricca flora e fauna, con la possibilità di avvistare uccelli acquatici, scoiattoli rossi, e persino trote nel fiume. Oltre alla bellezza naturale, il Water of Leith Walkway è punteggiato da siti storici e culturali. Infatti, potrai ammirare antichi mulini, cascate e rovine medievali. Il sentiero è accessibile a piedi, in bicicletta e anche con passeggini.

Inoltre, le sezioni del sentiero sono ben segnalate, offrendo un’esperienza piacevole e sicura. Per un’esperienza immersiva, puoi ascoltare le spiegazioni audio dei vari luoghi, presenti sul sito ufficiale del Water of Leith Walkway.

St. Bernard’s Well

Al confine tra Dean Village a Edimburgo e Stockbridge, si trova un edificio del XVIII secolo che sembra troppo bello per essere un semplice pozzo. La leggenda narra che fosse stato scoperto da ragazzi che pescavano, intorno al 1760. Ma presto divenne chiaro che non era un pozzo ordinario. Infatti, nel XVIII secolo, la gente del posto credeva che le acque di questa sorgente naturale avessero poteri curativi.

Nel 1789, Lord Gardenstone acquistò il pozzo e fece costruire una struttura ornamentale, che doveva rappresentare l’illuminismo scozzese, con colonne doriche e la statua della dea della salute. Per quasi due secoli, le persone venivano a St. Bernard’s Well per bere le acque che credevano essere curative. Tuttavia, negli anni ’40, fu riscontrata la presenza di arsenico nell’acqua e il pozzo fu chiuso. Si dice che il pozzo e la sua storia abbiano ispirato Mary Shelley nella scrittura del suo romanzo, “Frankenstein”.

Leggi anche: Castello di Edimburgo: La Guida Completa

dean-village-edimburgo
dean-village-edimburgo

Well Court

Nel cuore di Dean Village a Edimburgo, si trova Well Court, una serie di case a schiera costruite nel XIX secolo. Queste case furono costruite attorno ad una corte centrale, rappresentando un esempio affascinante dell’architettura vittoriana. Infatti, la struttura di Well Court si distingue per la sua eleganza e imponenza.

Il complesso residenziale è caratterizzato da una serie di cortili interni circondati da edifici a tre piani, decorati con dettagli che ricordano l’epoca vittoriana. Le facciate sono adornate da finestre a ghigliottina, archi gotici e dettagli in pietra, che regalano un’atmosfera da fiaba.

Negli ultimi decenni, Well Court ha subito importanti interventi di restauro e conservazione, per preservarne l’integrità storica e architettonica. Grazie agli sforzi congiunti di enti locali e privati, il complesso residenziale è stato riportato al suo antico splendore, garantendo che le generazioni future possano apprezzarne la bellezza e la storia.

Dean Gardens

I Dean Gardens sono un piccolo parco pubblico situato sulle rive del fiume Water of Leith, perfetto per una pausa tranquilla e un picnic. Si tratta di un vero gioiello verde, che offre una fuga tranquilla dalla frenesia della città. Conosciuto per i suoi paesaggi pittoreschi e la sua ricca storia, questo parco è una tappa imperdibile per coloro che desiderano immergersi nella natura.

Inoltre, Dean Gardens ha una storia ricca e affascinante, risalente al XIX secolo. Infatti, il giardino era originariamente parte di una vasta tenuta di campagna, che circondava la zona. I giardini riflettono l’eleganza e lo stile vittoriano. Qui troverai ponti romantici, sentieri alberati e una varietà di alberi secolari. Insomma, Dean Village a Edimburgo è il luogo perfetto per una passeggiata romantica, in pieno relax.

dean-village

Cosa Vedere A Dean Village Edimburgo: Ora Tocca a Te!

Eccoci arrivate alla fine della nostra guida dedicata a cosa vedere a Dean Village a Edimburgo. In questo articolo, abbiamo fatto una passeggiata virtuale in uno dei quartieri più pittoreschi di Edimburgo. Tra edifici vittoriani ed un’atmosfera rilassante, ti assicuro che Dean Village ad Edimburgo ti ruberà il cuore. Se stai organizzando un viaggio ad Edimburgo di qualche giorno, dai un’occhiata a queste Guide Gratuite:

Spero che questa guida gratuita ti sia utile per scoprire cosa vedere a Dean Village senza impazzire. Se vuoi che mi occupi dell’organizzazione del tuo prossimo viaggio in Scozia o in giro per il mondo, invia la tua richiesta a questo link. Ti basterà indicarmi alcune informazioni ed io mi occuperò di tutto il resto. Cosa stai aspettando? La vita è una ed è meglio spenderla in viaggio!

Come sempre, ti aspetto nei commenti.

Un abbraccio,

Marianna

Ti potrebbe piacere...

Articoli Popolari...

1 Comment

  1. Leggendo il tuo articolo ho la sensazione che in questo villaggio si respiri un’atmosfera tardo vittoriana, a pochi passi dal trambusto della città. Mi piacciono molto queste architetture!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *