california nord america san francisco viaggi

Dove dormire a San Francisco: la guida definitiva

Ciao e benvenuta in un nuovo articolo dedicato a dove dormire a San Francisco. San Francisco è una delle città più visitate della California, famosa in tutto il mondo per il maestoso Golden Gate Bridge. Tuttavia, San Francisco è anche una delle città più costose della California. Tranquilla, in questa guida, ti mostrerò dove dormire a San Francisco spendendo poco.

In particolare, ti mostrerò i migliori quartieri dove dormire a San Francisco, vicino alle attrazioni principali e con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Infine, ti spiegherò quali quartieri evitare a San Francisco, per vivere un viaggio senza preoccupazioni. Beh, non perdiamoci in chiacchiere ed entriamo nel vivo del nostro articolo dedicato a dove dormire a San Francisco. Sei pronta? Iniziamo!

Come organizzare un viaggio a San Francisco

Ciao, sono Marianna e sono Consulente di Viaggio CartOrange. Viaggiare è il mio lavoro e la mia passione. Appena posso, preparo la mia valigia e parto alla scoperta del mondo con i miei viaggi on the road. E quando non posso partire? Sogno ad occhi aperti organizzando i prossimi viaggi dei miei clienti in giro per il mondo. 🙂

dove dormire a san francisco per quartiere

Essendo una Consulente di Viaggio specializzata negli Stati Uniti, posso organizzare per te il tuo prossimo viaggio in California. Programmerò ogni singola tappa del tuo viaggio, aggiungendo al tuo itinerario tante esperienze indimenticabili. Vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio on the road in California con me? Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno.

Come scegliere dove dormire a San Francisco

San Francisco è una città affascinante e cosmopolita, che tante soluzioni nei quartieri più belli della città. La città è nota per le sue colline, che hanno contribuito a creare quartieri profondamente diversi tra loro. Scegliere l’hotel giusto dove dormire a San Francisco richiede un po’ di ricerca, ma è fondamentale per organizzare il tuo viaggio al meglio. 

Posizione dell’hotel e quartiere

Quando si tratta di scegliere l’hotel dove dormire a San Francisco, devi prendere in considerazione alcuni fattori. Il primo fattore da prendere in considerazione è proprio il quartiere. Ad esempio, se sei un’amante della natura, potresti alloggiare nel quartiere di Presidio, nei pressi del Golden Gate Bridge. Scegliere un hotel in questa zona, ti permetterà di svegliarti circondata dai pioppi e dai fiori del bellissimo San Francisco Park. Sarà un risveglio davvero rilassante!

Al contrario, se sei un’amante dello stile moderno, potresti innamorarti del Financial District. Grattacieli altissimi, strutture moderne e ristoranti di lusso sono le caratteristiche principali del quartiere della finanza di San Francisco. Scegliere un hotel in questa zona, ti farà sentire al centro di un film americano! Considera la vicinanza dell’hotel alle attrazioni che desideri visitare. Un hotel ben posizionato ti permetterà di risparmiare tempo e denaro in spostamenti.

Budget di spesa

Il costo della vita a San Francisco è tra i più alti di tutta la California. Se stai organizzando un viaggio in California on the road, sicuramente dovrai prenotare gli alloggi in diverse città. Confrontando i prezzi di una notte in hotel a San Francisco e quelli di una notte in hotel a Las Vegas, ti renderai subito conto della grande differenza di prezzo.

Per questo motivo, prima di iniziare la ricerca dell’hotel dove dormire a San Francisco, stabilisci un budget preciso. San Francisco offre una vasta gamma di opzioni e sicuramente esiste una soluzione per tutte le tasche. Tuttavia, senza un limite di spesa in mente, rischierai di spendere molto più di quanto preventivato. Mi raccomando, tieni conto delle tasse e delle tariffe aggiuntive, come le spese di parcheggio e le tasse di soggiorno.

Recensioni dei viaggiatori

Prima di prenotare, leggi le recensioni su siti web affidabili come TripAdvisor o Booking.com. Le recensioni degli altri viaggiatori possono darti un’idea precisa dell’esperienza che puoi aspettarti. Prima di prenotare gli hotel dove dormire a San Francisco, ho dedicato tanto tempo alla lettura delle recensioni su Booking.com. Per essere sicura di avere le giuste informazioni, ho letto esclusivamente le recensioni in italiano e mi sono soffermata su quelle negative. In questo modo, riesco a comprendere quali situazioni spiacevoli potrebbero capitarmi. 

Sicurezza della zona

San Francisco è una città molto grande e purtroppo è caratterizzata da alcuni quartieri malfamati. Per questo motivo, prima di scegliere dove dormire a San Francisco, ti consiglio di approfondire le diverse zone della città. In ogni caso, cerca di evitare quartieri come Tenderloin o Mission. In queste zone, si concentra il maggior numero di senzatetto, la maggior parte dei quali soffre di problemi mentali o di droga. Purtroppo, queste persone vivono per strada, rendendo il quartiere invivibile. 

Se vuoi saperne di più sui quartieri da evitare a San Francisco, puoi leggere l’ultimo articolo che ho pubblicato sul mio blog. In questo articolo, ti parlo del triste periodo che sta affrontando la città e ti do qualche consiglio pratico su quali quartieri evitare a San Francisco.

Leggi anche: Quali quartieri evitare a San Francisco

Dove dormire a San Francisco per quartiere

Dopo queste dovute precisazioni, entriamo nel vivo di questa guida dedicata ai migliori hotel dove dormire a San Francisco per quartiere. Per le prenotazioni degli alberghi per il nostro viaggio on the road in California abbiamo utilizzato Booking.com, la piattaforma online per la prenotazione di hotel e appartamenti in tutto il mondo.

Tutti gli hotel presenti in questa lista sono stati selezionati direttamente da me e presi in considerazione per il mio viaggio on the road in California. In particolare, sono stati selezionati perché  rispondono a requisiti ben precisi, tra cui:

  • Elevato livello di pulizia
  • Vicinanza alle attrazioni principali
  • Buon rapporto qualità – prezzo

Per creare la mia lista dei migliori hotel dove dormire a San Francisco, ho impiegato ore a guardare le foto delle camere, leggere le descrizioni degli hotel e analizzare le recensioni dei clienti. Ammetto che è stato un lavoraccio! Tuttavia, alla fine tutti gli hotel selezionati rispettavano le aspettative e, in alcuni casi, le hanno addirittura superate! Per questo motivo, non vedo l’ora di mostrarti i migliori hotel dove dormire a San Francisco! 

dove dormire nel financial district a san francisco

Dove dormire nel Financial District di San Francisco

Il Financial District è il centro finanziario di San Francisco, famoso per i suoi altissimi grattacieli e il ritmo frenetico del business. Gli hotel di questa zona sono prevalentemente frequentati da coloro che viaggiano per lavoro o che desiderano essere nel cuore commerciale della città. Ma il Financial District è anche ricco di attrazioni turistiche, tra cui la famosa Transamerica Pyramid.

Inoltre, il Financial District di San Francisco si trova nei pressi del vivace quartiere di Chinatown e del quartiere marino di Embarcadero. La sua posizione centrale lo rende una scelta comoda per esplorare altre parti di San Francisco.

Club Quarters Hotel Embarcadero

Ho trascorso la prima notte del mio viaggio in California on the road presso il Club Quarters Hotel Embarcadero, nel cuore del Financial District di San Francisco. E devo ammettere che mi sono trovata benissimo!

L’Hotel si trova a pochi metri di distanza dalla famosa Transamerica Pyramid e da qui è possibile raggiungere Chinatown comodamente a piedi. Le camere sono molto spaziose e le finestre affacciano sui maestosi grattacieli del Financial District. Inoltre, ogni camera è dotata di microonde e di un tavolo con sedie, che potrai utilizzare se avrai voglia di cenare in camera.

Inoltre, nella Hall dell’Hotel è presente una macchinetta per preparare caffè e cappuccino gratuitamente. Considerato che l’Hotel non include la colazione, in questo modo potrai comunque bere un ottimo caffè appena sveglia. Infine, il Club Quarters Hotel Embarcadero a San Francisco offre la possibilità di parcheggiare poco distante dall’Hotel pagando circa 40 dollari a notte. Credimi, è un prezzo molto conveniente. Considerati i prezzi dei parcheggi a San Francisco, è un elemento estremamente positivo. 

Personalmente, ho trovato un’offerta molto conveniente su Booking.com, che mi ha permesso di soggiornare al Club Quarters Hotel Embarcadero a San Francisco pagando davvero poco. Ti consiglio di iscriverti al programma Genius di Boooking.com per accedere a queste tariffe vantaggiose. 

Scopri il Club Quarters Hotel Embarcadero nel Financial District di San Francisco

dove dormire a San Francisco

Hilton San Francisco Financial District

Le camere dell’Hilton San Francisco Financial District sono spaziose, elegantemente arredate e offrono una vista spettacolare sulla città. Le comodità, tra cui TV a schermo piatto, connessione Wi-Fi gratuita e letti confortevoli, ti garantiranno un soggiorno piacevole e rilassante.

Inoltre, Hilton San Francisco Financial District ha una palestra a disposizione dei propri clienti, aperta 24 ore su 24. Infine, l’Hotel permette di parcheggiare in un garage custodito, al costo 52 dollari al giorno. Se sei alla ricerca di un alloggio per un soggiorno ricco di comodità, allora questo hotel potrebbe fare al caso tuo.

Scopri Hilton San Francisco nel Financial District di San Francisco 

Nel Financial District, troverai una vasta offerta di hotel di lusso e boutique, per rispondere alle tue esigenze di lusso e comodità. Inoltre, la maggior parte di questi hotel offre bellissime viste panoramiche che ti lasceranno senza fiato. Tuttavia, devi considerare che i prezzi degli hotel situati nel Financial District sono più alti rispetto alle altre zone della città. Ma ne vale davvero la pena.

Scopri gli Hotel nel Financial District a San Francisco

dove dormire a San Francisco vicino Alamo Square Park

Fillmore District

Il Fillmore District è un quartiere storico noto per la sua scena musicale e culturale. Se desideri un’esperienza più rilassata e immersiva nella cultura di San Francisco, questo quartiere è una scelta eccellente. Qui troverai un’ampia selezione di jazz club, ristoranti di cucina fusion e negozi vintage unici.

Il Fillmore District è anche vicino al famoso Alamo Square Park, dove potrai ammirare le pittoresche “Painted Ladies” e godere di una vista panoramica sulla città. Inoltre, a pochi minuti a piedi dal Fillmore District potrai scoprire l’elegante quartiere di Japantown, dove potrai fermarti a gustare un ottimo ramen bollente. 

Ho soggiornato in un hotel nel Fillmore District per tre notti alla fine del mio viaggio on the road a San Francisco e posso dare un feedback estremamente positivo. Rispetto al Financial District, il Fillmore District è un quartiere più tranquillo e pittoresco, caratterizzato dalle famose case in stile vittoriano.

Casa Loma Hotel

Ho soggiornato presso il Casa Loma Hotel, nel cuore del Fillmore District, per tre notti alla fine del mio viaggio on the road in California. Il Casa Loma Hotel è un hotel boutique con un’atmosfera accogliente e intima. Grazie alle poche camere a disposizione, puoi aspettarti un servizio personalizzato e attento da parte dello staff.

Infatti, quando siamo arrivati al Casa Loma Hotel, siamo stati accolti da una gentilissima signora alla reception. La signora ci ha dato subito una mappa della città, aiutandoci a comprendere quali quartieri di San Francisco visitare e quali evitare. In questo modo, abbiamo aggiustato il nostro itinerario al meglio, evitando di perdere tempo.

Le camere del Casa Loma Hotel non sono molto spaziose, ma hanno tutte una bellissima vista sullo skyline di San Francisco. Inoltre, nella Hall è presente una macchinetta per preparare caffè e cappuccino al mattino, fondamentali per iniziare bene la giornata.

Infine, la posizione è eccellente. Infatti, il Casa Loma Hotel si trova a pochi minuti a piedi dalle famose “Painted Ladies” e da Alamo Park, il parco con vista panoramica sulla città. Questa posizione centrale è vicinissima ad alcune delle attrazioni di San Francisco, tra cui il Golden Gate Park e il quartiere di Hayes Valley. Ottima soluzione se vuoi soggiornare al centro di San Francisco, ma senza spendere un capitale!

Scopri Casa Loma Hotel nel Fillmore District a San Francisco

The Grove Inn

Se sei alla ricerca di un boutique hotel dotato di ogni comfort e con una vista pazzesca su Alamo Square Park, allora il The Grove Inn è quello che fa per te. Il The Grove Inn è dotato di camere matrimoniali o suite, per rispondere ad esigenze e budget differenti. Ogni soluzione è dotata di bagno e camere spaziose e luminose, arredate in stile moderno. 

In particolare, ogni camera è dotata di forno a microonde, macchinetta per preparare il caffè e ferro da stiro: tutti elementi estremamente utili quando si viaggia. Inoltre, alcune camere includono anche un piccolo salotto, nel quale potersi rilassare dopo una giornata in giro per San Francisco.

Inoltre, il The Grove Inn è in una posizione perfetta. Infatti, si trova a circa 2,5 km dalle attrazioni principali di San Francisco, permettendo di muoversi anche a piedi. Ottimo rapporto qualità – prezzo per San Francisco!

Scopri The Grove Inn nel Fillmore District a San Francisco

Questa zona di San Francisco è ricca di piccoli bar e ristoranti, che trasmettono pienamente la calma della vita del quartiere. Inoltre, se sei un’amante delle passeggiate a piedi, allora potrai approfittare della vicinanza ad Alamo Park. Qui potrai fare una bella passeggiata mattutina, godendo di una vista spettacolare sulla città di San Francisco. 

Scopri gli Hotel a Fillmore District a San Francisco

dove dormire a Union Square a San Francisco

Union Square

Union Square è il centro dello shopping a San Francisco. Infatti, nei pressi di Union Square, puoi trovare grandi magazzini, negozi di abbigliamento di alta classe e piccole boutique con prodotti artigianali. Union Square è il luogo nel quale si riuniscono gli abitanti di San Francisco dopo una giornata di lavoro. In particolare, la sua grande piazza ricca di panchine e tavolini, accoglie persone da ogni parte della città.

Inoltre, Union Square si trova esattamente al centro di San Francisco. Grazie alla sua privilegiata posizione, è possibile raggiungere la maggior parte dei luoghi più famosi della città in pochissimo tempo. 

Amsterdam Hostel

Se stai cercando un hotel dove alloggiare a San Francisco informale e economico, allora l’Amsterdam Hostel potrebbe essere la scelta. Questo colorato e vivace ostello, si trova nel cuore di Union Square e offre diverse soluzioni di alloggio. Se ami l’atmosfera degli ostelli e hai un budget molto limitato, puoi scegliere un posto letto in una camerata. In questo caso, potresti pagare tra i 40 e i 60 dollari a notte.

Invece, se hai bisogno delle tue comodità, l’Amsterdam Hostel offre anche camere matrimoniali con bagno in camera. In questo caso, il prezzo è di circa 90 dollari a notte. Beh, direi che si tratta di un prezzo più che conveniente per un alloggio a San Francisco!

Le camere matrimoniali sono arredate in stile moderno e minimale, ma molto spaziose. In alcuni casi, potresti trovare anche camere con due letti matrimoniali all’interno. Beh, avrai l’imbarazzo della scelta quando dovrai decidere dove dormire! Infine, in circa 10 minuti a piedi, puoi raggiungere la Powell Station, capolinea dei Cable Car. 

Scopri Amsterdam Hostel a Union Square a San Francisco

Cornell Hotel de France

Il Cornell Hotel de France a San Francisco è un piccolo boutique hotel a conduzione familiare, nel cuore di Union Square. Completamente arredato in stile francese, questo hotel ti farà fare un salto nella Francia del Rinascimento. Questo bellissimo hotel è un vero capolavoro. Al suo interno, puoi trovare opere di famosi artisti francesi, come se fossi all’interno di una grande mostra d’arte.

Inoltre, al fine di riprodurre esattamente lo stile francese, troverai finestre decorate in stile gotico, proprio come quelle della Cattedrale di Notre Dame a Parigi. L’Hotel si trova in un palazzo storico molto elegante e ben conservato, che darà un tocco di maestosità al tuo soggiorno a San Francisco.

Le camere del Cornell Hotel de France a San Francisco sono molto spaziose e dotate di ogni comodità. Ad esempio, puoi scegliere di alloggiare in una suite dotata di bagno in camera con vasca e doccia, salottino dove rilassarti e uno spazio per fare colazione in camera. Se hai un budget di spesa più contenuto, puoi optare per la camera Queen Deluxe, ad un prezzo più basso.

Quindi, se stai cercando un hotel elegante dove dormire a San Francisco, ti consiglio di prendere in considerazione il Cornell Hotel de France. Non te ne pentirai!

dove dormire a San Francisco spendendo poco

Scopri il Cornell Hotel de France a Union Square a San Francisco

Insomma, se desideri alloggiare nel punto centrale della città, allora Union Square è la scelta ideale. Inoltre, poco distante da Union Square, puoi trovare il Teatro Geary, il centro commerciale Westfield San Francisco Centre e la famosa Chinatown di San Francisco. Quindi, se stai cercando una zona ricca di negozi dove dormire a San Francisco, dai un’occhiata agli altri hotel a Union Square.

Scopri gli Hotel a Union Square a San Francisco

dove dormire a San Francisco in centro

Fisherman’s Wharf

Il Fisherman’s Wharf è un antico quartiere di pescatori, famoso per i suoi ristoranti di pesce fresco. Nel corso degli anni, il Fisherman’s Wharf è diventato una delle attrazioni principali di San Francisco, diventando una tappa essenziale in qualsiasi viaggio a San Francisco.

Questo quartiere è caratterizzato dalla bellezza dell’Oceano e delle piccole barche di pescatori che ormeggiano al porto. Ti consiglio di visitare il Fisherman’s Wharf al tramonto, per farti rapire dalla sua romantica atmosfera.

Samesun San Francisco

Il Samesun San Francisco è un ostello molto moderno, situato tra il Fisherman’s Wharf e il Marina District. Questo colorato ostello è dotato di diverse soluzioni di alloggio, che comprendono sia il posto letto in camerata, sia camere matrimoniali con bagno privato.

In questo ultimo caso, puoi scegliere una delle camere Queen, dotate di un piccolo balcone con vista sulla città. Il Samesun San Francisco si trova nelle vicinanze di tre diverse linee di trasporto pubblico, che ti permettono di raggiungere gli altri quartieri della città senza troppe difficoltà.

Inoltre, la zona è molto vivace e ricca di ristoranti di ogni tipo. Potrai scegliere tra cucina giapponese, vietnamita, americana o un’ottima “pizza pepperoni” pizza. A te la scelta! 

Scopri il Samesun San Francisco nel Fisherman’s Wharf a San Francisco

Marriott Vacation Club Pulse

Il Marriott Vacation Club Pulse è stato recentemente modernizzato e arricchito con nuovi servizi per i suoi clienti. L’hotel si trova a cinque minuti a piedi dal Fisherman’s Wharf, in un’area più tranquilla e silenziosa. Le camere sono molto grandi e tutte dotate di una vista sulla città.

Successivamente alla recente modernizzazione, il Marriott Vacation Club Pulse è stato arricchito di ulteriori servizi, tra cui un centro fitness all’avanguardia. Il centro è accessibile 24 ore su 24 e ti permetterà di vivere il tuo viaggio a San Francisco senza rinunciare all’attività fisica.

Scopri il Marriott Vacation Club Pulse nel Fisherman’s Wharf a San Francisco

Inoltre, il Fisherman’s Wharf si trova a due passi dal Pier 39, da Alcatraz e dal Museo della Meccanica Antica. Insomma, se ami l’atmosfera vivace dei porti turistici e vuoi respirare la brezza dell’Oceano, il Fisherman’s Wharf è il quartiere giusto per te.

Scopri gli Hotel nel Fisherman’s Wharf a San Francisco

Nob Hill

Nob Hill si trova nel cuore di San Francisco, vicino al centro della città. È circondato da quartieri come Union Square, Chinatown, North Beach e Pacific Heights. La sua posizione centrale lo rende comodo per esplorare molte delle principali attrazioni della città.

Nob Hill è famoso per le sue storiche residenze e edifici storici, molti dei quali risalgono all’epoca vittoriana e al periodo successivo al terremoto del 1906. Tra gli edifici più noti c’è il Fairmont Hotel, uno degli hotel di lusso più antichi di San Francisco. 

Nob Hill è servito dalla famosa linea Powell-Hyde del cable car di San Francisco. Questo iconico mezzo di trasporto è un’attrazione turistica di per sé e ti offre un modo pittoresco per attraversare il quartiere.

Executive Hotel Vintage Court

Il primo hotel a Nob Hill di cui voglio parlarti è l’Executive Hotel Vintage Court. Questo elegante Executive Hotel è finemente arredato e dotato di ogni comfort. Le camere spaziose sono perfette per soggiorni lunghi, garantendo ogni comodità. 

La ricca colazione è inclusa nel prezzo ed include cibi dolci e salati, perfetti per iniziare la giornata al meglio. Inoltre, l’Executive Hotel Vintage Court ha a disposizione due garage, con tariffe che variano da 38 dollari a 57 dollari al giorno. 

Scopri l’Executive Hotel Vintage Court a Nob Hill a San Francisco

InterContinental Mark Hopkins San Francisco

L’InterContinental Mark Hopkins San Francisco è un hotel storico, importante punto di riferimento a Nob Hill. Questo elegante e lussuoso hotel vanta un ristorante all’ultimo piano, con vista spettacolare su San Francisco e sul Golden Gate Bridge. Credimi, ti lascerà senza fiato.

Le camere sono incredibili e la maggior parte è dotata di grandi balconi per una vista pazzesca sulla città. Se vuoi vivere un’esperienza estremamente lussuosa, prenota la bellissima Camera Classic King con Vista Angolare. Questa camera è così bella che non vorrai più andare via!

i migliori hotel dove dormire a San Francisco

Scopri l’InterContinental Mark Hopkins San Francisco

Quindi, se stai cercando una soluzione di lusso dove dormire a San Francisco con viste spettacolari, puoi prendere in considerazione il quartiere di Nob Hill. Ovviamente, scegliere un hotel a Nob Hill vuol dire accettare di pagare un prezzo per notte molto più alto rispetto ad altre zone della città. Ma se ami gli hotel di lusso, sai che ne vale la pena.

Scopri gli Hotel a Nob Hill San Francisco

Dove dormire a San Francisco: ora tocca a te!

Eccoci arrivate alla fine del nostro articolo dedicato a dove dormire a San Francisco. In questa guida, abbiamo approfondito quali fattori devi prendere in considerazione quando devi scegliere gli hotel migliori dove dormire a San Francisco.

Essendo una Consulente di Viaggio specializzata negli Stati Uniti, posso organizzare per te il tuo prossimo viaggio in California. Programmerò ogni singola tappa del tuo viaggio, aggiungendo al tuo itinerario tante esperienze indimenticabili. Vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio on the road in California con me? Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno.

Un abbraccio,

Marianna

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi consigli di viaggio su tantissime destinazioni in Italia e all’Estero. Una volta al mese, direttamente nella tua email. Cosa stai aspettando?

Ti potrebbe piacere...

Articoli Popolari...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *