cosa fare a lombard street in san francisco
california nord america san francisco viaggi

Lombard Street in San Francisco: cosa sapere

Ciao e benvenuta in un nuovo articolo dedicato ad una delle strade più famose al mondo: Lombard Street in San Francisco. In questo articolo, scopriremo cosa rende Lombard Street in San Francisco così famosa e perché dovresti assolutamente visitarla.

Ti porterò alla scoperta della storia di Lombard Street, che attrae i visitatori di tutto il mondo grazie al suo ruolo di “strada più tortuosa” della città. Infine, ti darò qualche consiglio su quando visitare Lombard Street a San Francisco per poter godere di meravigliose viste sulla città e su tutta la Baia. Sei pronta?

Iniziamo!

Come organizzare un viaggio a San Francisco

Ciao, sono Marianna e sono Consulente di Viaggio CartOrange. Viaggiare è il mio lavoro e la mia passione. Appena posso, preparo la mia valigia e parto alla scoperta del mondo con i miei viaggi on the road. E quando non posso partire? Sogno ad occhi aperti organizzando i prossimi viaggi dei miei clienti in giro per il mondo. 🙂

Essendo una Consulente di Viaggio specializzata negli Stati Uniti, posso organizzare per te il tuo prossimo viaggio in California. Programmerò ogni singola tappa del tuo viaggio, aggiungendo al tuo itinerario tante esperienze indimenticabili. Vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio on the road in California con me? Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno.

Cos’è Lombard Street in San Francisco

Se stai pianificando il tuo itinerario di due giorni a San Francisco, è probabile che tu abbia già sentito parlare di Lombard Street. Lombard Street in San Francisco è un iconico tratto stradale, conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua straordinaria configurazione a serpentina.

Infatti, possiamo affermare con certezza che Lombard Street in San Francisco è una delle attrazioni più fotografate della città. La caratteristica distintiva di Lombard Street è la sua incredibile ripidità e la sua struttura tortuosa, che la rendono unica nel suo genere.

Dove si trova Lombard Street in San Francisco

L’indirizzo esatto è 1070 Lombard Street, nel quartiere di Russian Hill. La parte di Lombard Street più famosa e pittoresca si estende per un solo isolato, tra Leavenworth Street e Hyde Street, ed è nota come “Lombard Crooked Street“. Questa posizione privilegiata offre una vista spettacolare sulla città e sulla baia di San Francisco, rendendola una tappa imperdibile per i visitatori di tutto il mondo.

Tuttavia, dobbiamo ammettere che San Francisco è ricca di punti panoramici. Infatti, se sei un’amante dei tramonti con vista, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida sui migliori punti panoramici a San Francisco. Ovviamente, Lombard Street è uno dei migliori luoghi dai quali godersi un tramonto con vista!

Leggi anche: I migliori punti panoramici di San Francisco

Lombard street in San Francisco appena creata

La storia di Lombard Street a San Francisco

La storia di Lombard Street a San Francisco risale alla fine del XIX secolo, quando la città era nel pieno di un periodo di crescita e trasformazione urbana. Questa strada è diventata famosa grazie alla sua configurazione tortuosa e unica, ma la sua storia è molto più profonda di quanto possa sembrare.

Infatti, Lombard Street sorge su una delle sette colline principali della città. Trattandosi di una delle colline più alte della città, Russian Hill costituiva un ostacolo rilevante per il crescente traffico veicolare in città. Per questo motivo, verso la fine del XIX secolo, i residenti iniziarono a cercare soluzioni per rendere la collina più accessibile. La città era in piena crescita ed era necessario aumentare il numero di edifici e il suo potere economico.

Il creatore di Lombard Street

Dopo diversi anni, l’ingegnere Carl Henry trovò la soluzione. Per riuscire a ridurre la pendenza ripida della collina e consentire un accesso più agevole, l’ingegnere propose la costruzione di una strada a zigzag. Questa proposta fu accolta con entusiasmo da tutta la comunità di San Francisco e nel 1922 iniziarono i lavori per la sua realizzazione. Dopo un anno, nacque la famosa Lombard Street in San Francisco.

La strada più tortuosa della città divenne un vero capolavoro di ingegneria. Fu progettata con ben otto curve a serpentina, ciascuna con un angolo di 45 gradi. Ma l’elemento distintivo di Lombard Street in San Francisco è anche la sua pendenza. Infatti, la strada ha una pendenza complessiva del 37% e, credimi, te ne accorgerai quando deciderai di percorrerla a piedi!

In ogni caso, nonostante la configurazione a zigzag e la sua elevata pendenza, l’ingegnere Carl Henry fu in grado di creare un percorso unico. Questo percorso permetteva ai veicoli di attraversare la collina finalmente in modo sicuro, godendosi una vista spettacolare sulla città.

Non dimenticare di sottoscrivere l’Assicurazione Viaggio con HeyMondo con il 10% di sconto

Perché visitare Lombard Street in San Francisco

Dopo che hai scoperto la storia di Lombard Street in San Francisco, ti starai chiedendo perché visitarla. Beh, essendo uno dei simboli della città, merita obbligatoriamente una visita. Infatti, Lombard Street è presente in quasi tutte le cartoline di San Francisco! Vuoi davvero perderti una delle attrazioni principali della città?

Essendo una Consulente di Viaggio specializzata negli Stati Uniti, posso organizzare per te il tuo prossimo viaggio in California. Programmerò ogni singola tappa del tuo viaggio, aggiungendo al tuo itinerario tante esperienze indimenticabili. Vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio on the road in California con me? Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno.

Simbolo di San Francisco 

Anche se non ami i luoghi del turismo di massa, ti consiglio comunque di inserire Lombard Street nel tuo itinerario di due giorni a San Francisco.

Infatti, la principale ragione per visitare Lombard Street è la sua bellezza paesaggistica. La sua configurazione unica crea una bellissima visuale, con fiori colorati ad entrambi i lati della strada. Per non parlare della vista mozzafiato sulla città e sulla baia di San Francisco dall’alto!

Se viaggi in auto, ti consiglio di percorrere Lombard Street sia a piedi, sia in auto. Infatti, le sue curve e le cascate di fiori la rendono una delle strade più belle lungo le quali guidare. Beh, riuscire a guidare in una strada in discesa come quella, tra curve e livelli di pendenza così elevati, non è da tutti.

Se preferisci evitare questa esperienza, puoi anche scendere a piedi. Ti basterà usare le scale che si trovano sul lato destro della strada.

Scopri i migliori Hotel dove dormire a San Francisco per rapporto qualità – prezzo

Vicinanza alle attrazioni principali di San Francisco

Lombard Street si trova in una posizione strategica, che la rende facilmente raggiungibile da altre attrazioni di San Francisco. Dopo aver ammirato la sua bellezza, puoi esplorare le altre attrazioni principali che si trovano nei suoi dintorni. Ad esempio, puoi programmare una visita al Fisherman’s Wharf, Ghirardelli Square e Pier 39

Queste attrazioni sono facilmente raggiungibili a piedi da Lombard Street. Qui potrai trovare ristoranti e negozi di ogni genere, per trascorrere qualche ora in completo relax. E per chiudere in bellezza, puoi goderti un tramonto al Pier 39 in compagnia dei bellissimi leoni marini. Credimi, sara’ un’esperienza indimenticabile.

C’erano almeno una cinquantina di leoni marini di età e dimensioni diverse, intenti a rilassarsi rotolando l’uno sull’altro. Personalmente, era la seconda volta che vedevo i leoni marini nel loro habitat naturale ed è stato comunque uno spettacolo che mi ha lasciato senza fiato.

La prima volta che ho incontrato i leoni marini in libertà è stato qualche giorno prima a San Diego, più precisamente nella piccola cittadina di La Jolla. Ma credimi, è uno spettacolo al quale non ti abituerai mai!

lombard street in san francisco architettura case

Esempio dell’Architettura di San Francisco

Lombard Street è anche un’opportunità per ammirare l’architettura di San Francisco.

Trattandosi di una delle attrazioni principali della città, Lombard Street gode di una particolare attenzione da parte del Comune e della comunità. Infatti, quando è stata costruita Lombard Street, il Comune ha creato un progetto anche per le abitazioni circostanti. 

Tutte le case lungo questa strada sono dipinte con colori vivaci e decorate con dettagli architettonici unici. Sicuramente apprezzerai la fusione tra design classico e moderno che caratterizza questa parte della città.

Come visitare Lombard Street

Ora che hai tutte le ragioni per visitare Lombard Street in San Francisco, ecco alcune informazioni pratiche su come arrivare. Invece, se preferisci partecipare ad un tour a piedi con una guida esperta, allora dai un’occhiata a queste esperienze organizzate da GetYourGuide. Ce ne sono davvero di tutti i tipi!

Scopri i tour a piedi a San Francisco

Come Arrivare a Lombard Street

La strada per raggiungere Lombard Street è facilmente accessibile dalla maggior parte delle zone di San Francisco. Se stai utilizzando i mezzi pubblici, puoi prendere il tram o l’autobus fino a Fisherman’s Wharf e poi camminare fino a Lombard Street.

Invece, se preferisci muoverti con un’auto a noleggio, sappi che il parcheggio può essere un problema, a causa del gran numero di turisti. Per questo motivo, ti consiglio di arrivare presto o di utilizzare i mezzi pubblici. Io ho raggiunto Lombard Street a piedi partendo dal Fillmore District, quartiere nel quale alloggiavo. Ho impiegato un po’ di tempo, ma ne è valsa la pena.

Momento migliore per visitare Lombard Street

Lombard Street in San Francisco è una delle attrazioni principali della città e può diventare molto affollata, specialmente durante i mesi estivi e i weekend. Se desideri evitare le folle, considera di visitarla durante la settimana o al mattino presto. In questi momenti è più probabile trovare meno persone e avere la strada tutta per te.

A mio parere, il momento migliore per visitare Lombard Street è al tramonto. Infatti, grazie alla sua posizione strategica, Lombard Street ti offre una vista mozzafiato su tutta la città, la baia e anche sul Golden Gate. E poi al tramonto è tutto più romantico!

Consigli per visitare Lombard Street

Se decidi di visitare Lombard Street a piedi, indossa scarpe comode e preparati a salire e scendere le scale. La soluzione migliore per evitare di affaticarsi eccessivamente è quella di percorrere Lombard Street in discesa. In questo modo, potrai goderti il paesaggio e la vista mozzafiato senza dover fare una lunga salita.

Mi raccomando, rispetta la privacy dei residenti. Ricorda che Lombard Street è una strada residenziale e non solo un’attrazione turistica. Infine, assicurati di avere la fotocamera pronta. Tieniti pronta a catturare l’istante perfetto e a racchiudere tutto il fascino di Lombard Street in una foto!

Lombard Street è solo una delle molte attrazioni che puoi visitare a San Francisco. Se hai bisogno di qualche consiglio su come organizzare la tua visita a San Francisco, ho quello che fa per te.

Dopo aver trascorso diversi giorni in lungo e in largo per San Francisco, ho deciso di scrivere alcune guide molto dettagliate per aiutarti ad organizzare un viaggio a San Francisco senza impazzire.

Le guide saranno pubblicate nelle prossime settimane, ti consiglio di iscriverti alla Newsletter per essere sicura di non perdertele! E in meno di dieci secondi, riceverai tanti consigli sui tuoi prossimi itinerari di viaggio direttamente nella tua email. Cosa stai aspettando? E’ gratis!

Ricevi subito consigli gratuiti per organizzare un viaggio a San Francisco

Gratis e direttamente nella tua email. Cosa stai aspettando?

Cosa vedere a Lombard Street in San Francisco: ora tocca a te!

Eccoci arrivate alla fine del nostro articolo dedicato a cosa vedere a Lombard Street in San Francisco. In questo articolo, abbiamo scoperto la storia di una delle attrazioni principali di San Francisco, che attrae turisti da ogni parte del mondo.

Essendo una Consulente di Viaggio specializzata negli Stati Uniti, posso organizzare per te il tuo prossimo viaggio in California. Programmerò ogni singola tappa del tuo viaggio, aggiungendo al tuo itinerario tante esperienze indimenticabili. Vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio on the road in California con me? Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno.

Come sempre, ti aspetto nei commenti.

Un abbraccio,

Marianna

Ti potrebbe piacere...

Articoli Popolari...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *